• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di peperone

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho comprato al supermercato alcuni peperoni.
Nel pulirli ho messo da parte i semi...
Vorrei conservarli per poterci poi fare poi delle piantine in semenzaio, da trapiantare in primavera.
Pensate che la cosa sia fattibile? Daranno frutti se nasceranno?
Se si, qual'è il giusto periodo per metterli in semenzaio?
Grazie :D
 

Commelina

Master Florello
di regola si semina in marzo, cioè quando le temperature si alzano e ci sono più ore di luce. In bocca al lupo :). Con i peperoni che hanno dei semi consistenti, puoi usare le vaschette da vivaio e mettere un solo seme così al momento del trapianto ti trovi già le piantine singole
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dal tipo di qualità del peperone. Vedendo dove abiti, non hai sicuramente problemi di temperature (pur rispettando i giusti periodi di semina), ma potrebbero poi crescere piante che saranno poco produttive o potrebbero addirittura non germinare, magari non sono perfettamente sviluppati. Per me fai meglio a comprare una bustina in un negozio della zona, tanto non costano molto più di un euro e contengono molti semi che germinano bene.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Allora credo che farò così...meglio non rischiare...
Prenderò una bustina di semi di qualità, così sono sicuro delle piantine.
Grazie e ciao
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Se i peperoni che hai comprato, provengono da piante nate da semi ibridi F1, cosa molto probabile,
ti nasceranno piante di peperone che non rispettano la pianta madre, nel senso che i peperoni saranno diversi,
potranno essere buoni sicuramente ma non come ti aspetti, come suggerito ti conviene comprare
una bustina di semi, otterai sicuramente piante migliori

ciao danilo
 
Alto