• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pomodoro

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
sto raccogliendo con moslta soddisfazione i pomodori del mio orto.
Quando li piantavo, un mio zio che ha il suo orto vicino al mio e che a sua volta stava piantando ortaggi, vedendomi, mi ha regalato alcune piantine di una qualità veramente stupenda: grandi, piene e succose.
Ora, vorrei ricavarne i semi per poterci fare le paintine l'anno prossimo.
Come devo procedere?
Io, per ora, visto che ne ho consumati alcuni ieri, ho raccolto la gelatina con i semi e l'ho messa in un bicchierino di plastica.
Come devo procedere?
Inoltre, come e quando andranno "seminati i semi" l'anno prossimo?
Grazie :eek:k07:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se le piantine di tuo zio non sono ibridi, puoi conservare i semi.
Raccogli come hai già fatto, ma metti gelatina e semi un un colino a maglia fitta. Sotto l'acqua corrente, togli la gelatina. Poi, i semi li metti in un recipiente sufficientemente largo ad asciugare, in luogo caldo. Quando saranno ben asciutti, li coservi in una busta di carta ed in luogo asciutto.
L'anno prossimo, agli inizi di marzo ti procuri un contenitore alveolato e del terriccio da semina. Lì interri i semi.
Ciao.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, riassumiamo qua i lavori da fare prima del trapianto, da li in poi saprai già tutto.

I semi di pomodoro, per quanto insignificanti appaiano, hanno una germinabilità portentosa, quindi si procede a disporre le sementi ricavate dai frutti ben distanziate su della carta; al momento della semina nei vasetti sarà quindi sufficiente strappare il pezzettino di carta con il seme appiccicatovi e interrarlo.
sempom.jpg
La semina si potrà effettuare in casa circa sei settimane prima che le temperature esterne raggiungano stabilmente i 15° anche di notte; usando vasetti riempiti di terriccio universale; posizionati sul davanzale interno di una finestra esposta a Sud (necessitano di luce diretta, non tenete mai vasetti con piantine lontane dalle finestre). A causa dell'alta germinabilità cui abbiamo accennato, i semi di pomodoro potranno venire piantati in numero di 2-3 per vaso, a dipendenza della grandezza di questi.
minipom.jpg
Quando le piantine avranno circa tre settimane, si potrà procedere con l'acclimatazione, esponendole via via per più tempo all'esterno, naturalmente a partire dalle ore più calde delle giornate più belle.
La terra non dovrà essere troppo bagnata, altrimenti le vostre piante marciranno; per contro, quando le temperature saliranno e le piantine saranno più grandi, bisognerà fare attenzione alla rapida dispersione dell'acqua e evitare che si secchino.
DSCF0005.jpg

...:Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
Salve amici,
sto raccogliendo con moslta soddisfazione i pomodori del mio orto.
Quando li piantavo, un mio zio che ha il suo orto vicino al mio e che a sua volta stava piantando ortaggi, vedendomi, mi ha regalato alcune piantine di una qualità veramente stupenda: grandi, piene e succose.
Ora, vorrei ricavarne i semi per poterci fare le paintine l'anno prossimo.
Come devo procedere?
Io, per ora, visto che ne ho consumati alcuni ieri, ho raccolto la gelatina con i semi e l'ho messa in un bicchierino di plastica.
Come devo procedere?
Inoltre, come e quando andranno "seminati i semi" l'anno prossimo?
Grazie :eek:k07:

Non è detto che il prossimo anno quei semi ti daranno pomodori uguali a quelli di quest'anno, anche se non provengono da ibridi F1.
Questo perchè, come mi pare di aver capito dal tuo messaggio, hai diverse qualità di pomodori a breve distanza l'una dall'altra e siccome i pomodori si ibridano facilmente fra di loro, producendo spesso semi con caratteristiche diverse da quelle della pianta madre.
Per essere sicuro di riprodurre la stessa qualità bisogna impedire "ibridazioni spontanee" coprendo l'intero mazzetto di fiori (prima che sboccino) con un sacchetto di tessuto non tessuto in modo che non possano entrarci gli insetti.
A questo punto , a fiori sbocciati, devi procedere all'impollinazione "manuale" con un pennellino o un bastoncino con un pò di cotone e tenere il tutto coperto col tnt finchè non allegano i pomodori.
Quindi marchi il ramo con un segnale in modo da riconoscerlo al momento della raccolta e solo ora puoi togliere il sacchetto di tnt.
Quei pomodori avranno una alta probabilità di conservare le caratteristiche della pianta madre mentre negli altri, impollinati "naturalmente" questa probabililità sarà più bassa perchè possono aver ricevuto il seme maschile da piante diverse, tue o dei vicini. ( se ci sono qualità diverse di pomodori entro 2 km di raggio dalla tua pianta l'impollinazione "omologa" non è garantita)
 

Giasone

Giardinauta Senior
Pilusmax, non per contraddirti, ma il pomodoro è autofertile e il rischio di ibridazione è relativamente basso.
Sarebbe certamente meglio cautelarsi nel modo che hai indicato, per ottenere semi in purezza, ma col Tnt credo che i fiori facciano presto a seccare, dato il calore elevato. A me è capitato. Occorrerebbero delle reti fittissime.
Saluti.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Per non far incrociare io uso la "zanzariera" sul grappolo fiori....a proposito di semi,per il prossimo anno dove potrei procurarmi i semi di melanzana rossa calabrese??
 

pilusmax

Giardinauta
Pilusmax, non per contraddirti, ma il pomodoro è autofertile e il rischio di ibridazione è relativamente basso.
Sarebbe certamente meglio cautelarsi nel modo che hai indicato, per ottenere semi in purezza, ma col Tnt credo che i fiori facciano presto a seccare, dato il calore elevato. A me è capitato. Occorrerebbero delle reti fittissime.
Saluti.

ciao
autofertili........, sono daccordo, ma gli insetti volano....
Per esperienza diretta , ho perso una interessante varietà di miniperini molto carnosi e produttivi (e non soggetti a marciume apicale) che un conoscente mi aveva portato dalla Calabria (semenze autoprodotte da sempre da suoi parenti, non ibridi F1). Mi ero fidato del fatto che si sarebbero autoimpollinati , invece sono venuti dei "ciliegioni tondi" (troppo grossi per un ciliegino e troppo piccoli per un pomodoro da insalata)
una pezzatura ed una consistenza che non mi interessava mantenere
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli...
Seguirò la procedura che mi avete descritto e conserverò i semi...vedremo l'anno prossimo cosa succederà...
Ciao
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Aggiorno questo post con una domanda sullo stesso argomento...
Un mio amico mi ha detto una cosa che sinceramente non so se credere...lui me lo assicura...volevo sapere da Voi cosa ne pensate...
Praticamente mi ha detto che, quando si fa la salsa di pomodoro (naturalmente con pomodori non ibridi), dopo la bollitura e prima della macinazione, nell'acqua che avanza, come saprete vi sono un sacco di semi (che vengono buttati con l'acqua).
Ebbene, il mio amico afferma che questi semi, se presi ed essiccati, anche se sono stati bolliti, se interrati produrranno piantine...quindi possono essere tranquillamente conservati...
Ripeto, a me la cosa mi è sembrata stranissima ma essendo un principiante, mi rivolgo a Voi.
Cosa ne pennsate? Qualcuno ha mai provato?
Grazie
 

pilusmax

Giardinauta
x bitto

sembra strano anche a me ma potrebbe essere vero, fai la prova e sappici dire

in effetti, avevamo fatto la salsa con i ciliegini e buttato gli avanzi (bucce e semi) in concimaia e l'anno seguente ci sono nate nentinaia di piantine di ciliegini...
che nessuno aveva seminato....
fra l'altro non mi ricordo di averci buttato ciliegini marci, mentre sono sicuro di averci buttato pomodori grandi marciti e pezzi/avanzi di pom grandi non bolliti , ma sono nati solo i coliegini...

...chissà ??? provare per credere ....

ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
Aggiorno questo post con una domanda sullo stesso argomento...
Un mio amico mi ha detto una cosa che sinceramente non so se credere...lui me lo assicura...volevo sapere da Voi cosa ne pensate...
Praticamente mi ha detto che, quando si fa la salsa di pomodoro (naturalmente con pomodori non ibridi), dopo la bollitura e prima della macinazione, nell'acqua che avanza, come saprete vi sono un sacco di semi (che vengono buttati con l'acqua).
Ebbene, il mio amico afferma che questi semi, se presi ed essiccati, anche se sono stati bolliti, se interrati produrranno piantine...quindi possono essere tranquillamente conservati...
Ripeto, a me la cosa mi è sembrata stranissima ma essendo un principiante, mi rivolgo a Voi.
Cosa ne pennsate? Qualcuno ha mai provato?
Grazie
Il tuo amico si riferirà all'acqua fredda nella quale vengono spremuti i pomodori per privarli dei semi e poi ricavarne la passata. Credo che attorno ao 50° C i semi vengano distrutti. E' possibile conservarli a bassissime temperature, anche a - 190° C previa disidratazione, ma ad alte temperature si ha la morte.
D'altra parte, uno degli effetti della solarizzazione è la distruzione dei semi delle infestanti, e con quella stiamo proprio attorno ai 50° C.
Saluti.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Quindi la cosa sarebbe impossibile...
Insomma è un mistero...
La cosa bella poi è che comunque ho conservato proprio oggi i semi (come diceva il mio amico) e, dopo averli lavati con acqua corrente tenendoli in un colino, li ho messi ad asciugare in un piatto pulito in un posto non soleggiato.
Non li ho asciugati bene, erano molto umidi e...dopo qualche ora sono spuntati dei germogli...
Non ci capisco... :baf:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dopo qualche ora? E allora è il campo dei miracoli...
Mi spiace, ma dopo una bollitura, è impossibile la germinazione.
In un piatto, poi...
Non sto capendo di cosa parliamo.
Puoi postare la foto dei semi germinati nel piatto?
Puoi desrivere correttamente le modalità con le quali fai la passata di pomodori? Prima non s'è capito.
Saluti.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Beh, nel piatto, come dicevo prima c'era dell'acqua...
Come faccio la passata?
Allora: una volta lavati benei pomodori, questi vengno bolliti (in questa fase ho prelevato i semi). In seguito, vengono passati nella macchina ed il sugo ottenuto viene imbottigliato.
Le bottiglie vengono messe in un pentolone e portate ad ebollizione per circa 2,5 ore.
Non sono un esperto ma capisco comunque che è impossibile che semi "bolliti" possano germogliare...infatti il motivo del post era proprio la mia incredulità...
Comunque posto due foto (come richiesto) che spero si vedano bene.
Vedi l'allegato 118500 Vedi l'allegato 118501
 

pilusmax

Giardinauta
Giasone,
non per voler fare il bastian contrario, ma prima di fare affermazioni categoriche farei una prova ... con metodo scientifico (o quasi).

Concordo con te che tutti i testi affermano che temperature di 50/60° inibiscono la germinazione dei semi e dicono che se poi dal compost ti nascono delle infestanti è la tua compostazione ad essere sbagliata, non le loro affermazioni di cui sopra ...., ma non ho mai sottoposto la cosa ad una serie congrua di controprove, quindi non posso affermare che i "soloni" che scrivono i libri e le riviste di giardinaggio abbiano ragione (nè che abbiano torto)

Anzi, come ho raccontato più sopra, sembra che anche a me siano nati dei ciliegini da semi bolliti a lungo per fare la salsa e raccolti addirittura dopo la spremitura del prodotto bollito e la filtratura della salsa stessa. Questo, mentre altri semi di pomodori messi "crudi" nello stesso cumulo non erano germinati affatto.

Io non credo ai "miracoli" di questo genere, quindi propongo a tutti quelli che seguono questa discussione di fare una prova :
bolliamo un pò di semi di pomodoro (di vari tipi) e poi mettiamoli a germinare in vari modi (terra/carta casa/etc ) e vediamo se il "miracolo" si ripete ed in quali circostanze e per quali pomodori, e forse avremo da correggere un luogo comune che è universalmente citato (e magari mai sottoposto a verifica nei fatti)

Si impara sempre qualcosa di nuovo , basta avere la mente aperta e fare le verifiche del caso, chi partecipa con me ???
 

Giasone

Giardinauta Senior
Pilusmax, io sono disposto a provare cose che abbiano senso. Non prorverei mai a conservare dei semi bolliti. Ho già provato e constatato che da pomodori sotto telo di solarizzazione non è germinato nulla.
Saluti.
 

whitedevil84

Aspirante Giardinauta
Non vorrei contraddire...io per preparare la semenza di pomodoro uso un altro metodo...tolgo la gelatina con i semi e li metto in un barattolo di vetro...gli faccio fare la muffa e poi li lavo bene e li conservo....
 
Alto