• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pomodoro

A

ananda

Guest
ciao a tutti!
sapete dirmi come si fa a conservare i semi presi da un pomodoro per fare poi le piantine in primavera?
grazie! ciao
 

Paola-Luna

Florello
da qualche parte ho letto che bisogna togliere i semi con un po' di quella polpetta che c'è attorno e lasciare il tutto in ammollo in acqua per una notte, dopodichè la 'poltiglia' và lavata ben bene per ricavarne i semi belli puliti, lasciarli asciugare al solito posto all'ombra, arieggiato e asciutto e quando è tutto fatto tenerli in una bustina (al solito posto di cui sopra) fino a tardo inverno/inizio primavera......
 
F

fiordiluna

Guest
allora: devi prendere i semi dei pomodori e lavarli bene, li lasci asciugare bene bene (secchi) e poi li riponi dentro un sacchetto o un tovagliolo di carta. io li metto in un pezzo di scottex e ci scrivo su di che tipo sono( pomodoro, peretta, cirio, peperone, peperoncino, ecc.). li dimentico fino a meta' marzo in dispensa su uno scaffale e poi li metto dentro una vaschetta da gerani con terra per germogli. innaffia e attendo che crescano, fanno in fretta! quando la piantina ha almeno due foglioline le separo e faccio un vasetto per ogni piantina! se non trovi i vasi piccoli,( come e' successo a me!) puoi usare anche le coppette di carta del gelato basta fare un foro sul fondo!!! quando le piante sono grandine le metti nell'orto!!! io l'ho fatto l'anno scorso ed e' stato un successo con peperoni pomodori e peperoncino!!!!!!!!!! un gran raccolto! AUGURI!!!!!
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
per conservare i semi di pomodoro si procede come segue, in quattro fasi:
1) Estrai i semi con la polpa gelatinosa che li circonda e li metti in un bicchiere per qualche giorno: si formerà una muffetta bianca e puzzolente. Quando i singoli semi estratti non sono più gelatinosi, il processo di fermentazione è finito e si può procedere.
2) lavi accuratamente i semi (quelli che galleggiano non son buoni, o almeno non molto) in modo da eliminare tutti i residui della polpa e della fermentazione.
3) metti i semi ad asciugare in un luogo secco, buio e moderatamente ventilato. Ti sconsigli di metterli sulla carta perché poi è difficile staccarli.
4) per conservarli io li metto in bustine stagne con un po' di gel di silice.

La fermentazione di cui al punto 1 serve a eliminare batteri e funghi dai semi in modo da avere dei semi "sani".

Ciao e buon divertimento.
Riccardo
 
G

Giam

Guest
I pomodori comprati al supermecato spesso vengono raccolti verdi e, quindi, i semi non sono "maturi". Inoltre si tratta quasi sempre di varietà ibride. Questo significa che sono varietà ottenute da un incrocio fra altre due varietà e quello che otterresti sarebbero frutti che tenderebbero a rassomigliare ad uno dei due "genitori", che sono ben diversi dal "figlio" comprato al supermercato.
Ciao.
 
Alto