• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Pinus 2x

Syriacus

Giardinauta
ciao,
sapreste dirmi di quali varietà di Pinus (dovrebbe essere Pinus!) si trattano i semi qui in foto?
Si tratta di due diverse varietà/pigne: una più grande e chiara e una più piccola e scura.

:ciao:
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    441,8 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    611,9 KB · Visite: 7

pluteus

Esperto di piante spontanee
sono entrambe pigne e semi di Pinus pinea o Pino domestico.
La differenza di colore dipende da se la pigna è seccata sull'albero o a terra.
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie! :)
sono quindi entrambi i tipi di pinoli/semi e le sue diverse forme di pigna riconducibili alla stessa pianta?

E quali sarebbero seccati a terra e quali sulla pianta?

Ultima cosa: posso provare con la semina in questo periodo o ce n'è uno più indicato? :rolleyes:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, di altri Pini che producono pinoli non ce ne sono.
Le pigne più chiare sono seccate sull'albero quelle scure sono cadute a terra e sono marcite.
Mah, dipende da dove le hai trovate queste pigne e dove le vorresti seminare.
Le pigne ci mettono 36 mesi a maturare dopodichè si aprono e lasciano cadere al suolo i pinoli che sono
maturati anche loro e sono perciò pronti a germinare, avranno bisogno di incontrare un suolo adatto
e pure un clima adatto allo scopo. Per questo i Pini lasciano cadere i semi ai piedi della pianta madre
così da essere sicuri che il terreno sarà adatto e il clima lo stesso dove è nata e ha prosperato la madre...:ciao:
 

Syriacus

Giardinauta
Grazie davvero! :) Davvero interessante e prezioso ;)

Mi era venuta l'idea della semina ma penso proprio che poi, vista la tipologia e la crescita, sia impensabile la possibilità di tenere la pianta poi eventualmente in vaso :confused:
Seppur grande... Sbaglio?

Tra l'altro ho anche letto come questo pinus sia stato utilizzato molto spesso in passato in Italia, pur non essendone originario ma è diventato così diffuso nel Belpaese da essere all'estero a volte anche chiamato come Pino Italiano o_O
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! sull'origine del Pino domestico se ne dicono tante.....ma basta ricordarsi della celeberrima foto del
Pino a sinistra col golfo di Napoli e il Vesuvio a destra che rappresenta quasi il logo del nostro paese per
qualificare l'origine di questo antichissimo albero come sentimentalmente nostra, tanto che persino i
sciovinistissimi francesi lo chiamano "Sapin d'Italie", e si vede che non ne potevano proprio fare a meno,
altrimenti lo avrebbero battezzato "monspelliensis" (= di Montpellier), come hanno fatto per buona parte delle essenze della macchia
mediterranea :LOL:
Ritornando a bomba, il Pino domestico si presta benissimo ad essere coltivato in vaso tanto da essere adattissimo alla creazione
di bellissimi bonsai. E' una materia che va conosciuta, ma niente ci vieta di imparare.....:):ciao:
 

Syriacus

Giardinauta
Però, per il vaso, immagino solo per bonsai, non per avere un alberello di dimensione contenuta, di altezza max 2 metri e vaso di 50 cm, per intenderci. O almeno immagino!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non guardi il problema dal lato giusto.
Prima preoccupati di fare germogliare i semi , poi preoccupati che i germogli sopravvivono e crescono, e ricordati che
basta che tocchi con un dito i germogli di pino per farli morire immediatamente di disidratazione.
Quando sono cresciuti abbastanza vanno trapiantati in un nuovo vaso appena più grande, a un certo punto,
dipende da come si sarà sviluppata la pianta, deciderai l'indirizzo da dare al nuovo virgulto, bonsai o pianta da interno
o novellame da esterno giardinicolo o da impianto in natura. Dipenderà solo da te.
Le piante possono essere allevate nane anche senza essere bonsai, dipenderà solo da te, dallo spazio di cui disponi,
dal tempo che puoi dedicare alla pianta oppure no, e può sembrare strano ma più intendi mantenere piccola la tua pianta
e maggiore sarà il tempo che le dovrai dedicare e c'è da leggere molto, da imparare molto e da avere un sacco di pazienza :ciao:
c39b98e371c0bd2a99f4cc5511e51b88.jpg
Pinus pinea giovane esemplare di 6/7 anni.
 

Syriacus

Giardinauta
Direi che mi hai senz'altro motivato! ;) Proverò anche questa!
Ma per la semina dovrei aspettare primavera o posso anche già procedere? Nel caso potrebbe andar bene una semina idroponica indoor?! :cautious:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ti metto qui questo tutorial, è come se lo avessi scritto io perchè concordo in tutto quello che c'è scritto al 100%
Aggiungerei un paio di trucchi per facilitare l'operazione:
Metti i semi una settimana in ammollo in acqua possibilmente piovana e comunque non clorata prima di seminarli.
Il germoglio esce di solito dalla parte appuntita del pinolo quindi il pinolo andrebbe
interrato con la parte larga verso il basso.
il terriccio deve essere molto sciolto con una buona componente di sabbia di fiume e
inerti misto a terriccio per acidofile.
Essendo una pianta mediterranea predilige il caldo e soffre il freddo quindi sarebbe da seminare in primavera in modo che il germoglio abbia un periodo di primavera per crescere e tutta l'estate per irrobustirsi e non corra il rischio di schiattare per una improvvisa gelata notturna o per una notte di nebbia ....:ciao:
 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
Grazie ancora! Davvero un interessante lettura! :)
Mi segno allora sul calendario la prossima primavera per la semina ;)
 
Alto