• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Pinus Pinaster] parassita?

mariuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i,
sono un neofita del forum e del giardinaggio in generale, ho seminato dieci semi di Pinus Pinaster a dicembre, e ne sono spuntati tre in primavera! Vi presento i primi due: si chiamano "Mandrache" e "Pasqualino". Oggi trovo su Mandrache una formazione sul "fusto" che sembrava avvolta in un bozzolo bianco. La rimuovo ed esce fuori una formazione cistica brunastra (allego foto) contenente un liquido sieroso (scusate la deformazione professionale nella descrizione :))
Si tratta - come mi pare di intuire - di un parassita? Dovrei prendere a riguardo qualche misura preventiva? Più in generale, qual è la "manutenzione" di questi pini? Concimi, etc..
Grazie a tutte/i
Mario IMG_20220615_185741_168.jpg IMG_20220615_185708_108.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non capisco cosa sia quella cosa nella foto, però ti posso dire che se non è già troppo tardi stai rischiando molto a tenere quel terriccio fradicio... i giovani pini sono molto suscettibili ai marciumi, dovresti usare un terriccio composto principalmente da inerti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao mariuzz
Obiettivamente dalla seconda foto, non avendo visto la provenienza, non si può dedurre nulla, da questo lato dello schermo, forse per la risoluzione dell’immagine, di fatto sembra solo un foglio macchiato, senza offesa, sono solo risposte dirette senza fronzoli, con lo scopo di essere chiari.

terrei in considerazione il consiglio di Icchy92 di evitare ristagni e possibilmente modificare il composto di coltivazione
eventualmente attendi altri pareri

forse per le richieste di consigli sulla coltivazione era più indicata la sezione giardinaggio. Vediamo come evolve, nel caso trasloco la discussione

:ciao:
 
Alto