• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino d'Aleppo o Pinus Pinaster?

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tempo fa ho raccolto 1 pigna di Pino d'Aleppo o pinaster, chiusa ma marrone, messa al sole ieri oggi si sta aprendo e stanno uscendo i semini. Che Pino? Tempo fa ho raccolto una pigna uguale ma i semi erano neri, e se li premevo si rompevano ma non erano vuoti e infatti ho 6 piantine. Questi di oggi sono neri ma con macchioline bianche e sono molto duri. Infatti o dovuto prendere un coltello per tagliarlo in due ed era bianco l'interno. (non vuoto) allego foto. Grazie per l'identificazione.
IMG_20190509_153949460-780x1040.jpg foto 1: semi pigna di oggi, neri ma con puntini bianchi ma lo devi vedere bene per notarlo (non ancora piantati) Aleppo o pinaster? Sono molto duri e non si rompono al tatto. Pigna identica alla seconda foto
Screenshot_20190509-153927.png foto 2: semi pigna n.2 presa da un altra pianta. Al tatto si rompono ma non sono vuoti e infatti stanno nascendo alcuni. Ho 6 piante. Aleppo o pinaster?
IMG_20190509_153122631-1560x2080.jpg piantina da semi della foto 2, di circa 3 mesi. Aleppo o pinaster? Non e il pinus pinea perché le foglie sono più grandi e poi non ci ho messo il pinolo ma semini neri. Grazie a tutti.
 
R

RobertoB

Guest
Distinguere i due pini dai semi è una cosa difficile, e io non ne sono certo in grado.
Se ti ricordi la pianta da cui hai raccolto invece è piuttosto semplice, bisogna guardare la lunghezza degli aghi. Nell'halepensis sono corti, circa dai 4 ai 7 cm. Invece pinaster ha aghi di una ventina di cm
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao RobertoB, purtroppo non ho fatto caso agli aghi, ho solo notato che aveva Delle pigne marroni e chiuse, altre marroni ma aperte, altre grigiastre per terra. La mia era chiusa e si è aperta con 2 giorni di sole. Ecco delle foto della pigna:
IMG_20190509_163542840-1560x2080.jpg IMG_20190509_163550845-1560x2080.jpg IMG_20190509_163638717-1560x2080.jpg
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora la pigna è lunga 7cm e larga 5 - 5 e mezzo (quella delle foto) mentre quelle da dove sono nate le piantine sono più o meno uguali possono cambiare di 1cm in più di lunghezza ma non ne sono sicuro (non mi ricordo bene) sono passati 3 mesi. Può darsi che cambia un po' il colore e la fragilità degli altri semi perché era meno matura ma sono nati lo stesso i semi.
 
R

RobertoB

Guest
Allora confermo che si tratta quasi certamente di pinus halepensis
 
Alto