• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pino nero e piracanta

nikiz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti proprio oggi mi sono arrivati i semi di pino nero e piracanta che ho comprato su internet, premetto che non ho trovato altro modo per reperirli....
avete dei consigli utili per la semina? tipo terriccio se coprirli con la plastica trasparente? e secondo voi quante provabilità ho che mi nascano?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non so, quest'anno voglio provare anche io a seminare la piracanta e il pino silvestre, i semi però li ho raccolti dalle piante per strada, spero funzionino ugualmente:rolleyes:
Attendo anche io consigli e suggerimenti da chi avesse già provato.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non so, quest'anno voglio provare anche io a seminare la piracanta e il pino silvestre, i semi però li ho raccolti dalle piante per strada, spero funzionino ugualmente:rolleyes:
Attendo anche io consigli e suggerimenti da chi avesse già provato.

Pyracantha!!!

Fai subito delle talee Patrizia, credo che questa pianta sia molto docile ad attecchire!
Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se dici che sono meglio le talee dei semi farò così allora, mi appresto a potare la mia piccola siepe nella prossima luna calante:eek:k07:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non sono meglio le talee dei semi, ma in questo periodo le talee sono favorite e semi in giro non ce n'è, ci sono solo quelli che si sono colti a fine autunno e che si sono conservati (si spera).
Dico di approfittare per fare talee intanto che procedi col tuo programma di semina.

Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, d'accordo, farò così: talee di piracantha a pallini gialli, perché quel tipo l'ho comprato, semina di piracantha a pallini rossi perché quelle erano state prelevate dalle vicinanze di una siepe da cui si erano riprodotte per seme, quindi dovrebbero essere vocate le prime per talee e le altre per semina, giusto????:rolleyes:
 
Alto