• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino nero giapponese da seme

Valery93

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! son nuova nel forum e spero di poter trovare abbastanza informazioni per poter iniziare un'esperienza del tutto nuova per me..
Ho comprato dei semi di pino nero giapponese e dei semi di gomma ambra e mi son stati regalati dei semi di jacaranda. Vorrei sapere tutte le procedure da fare dalla semina al come portare avanti i germogli (sperando che escano) e a quando si potrà rinvasare negli appositi vasi da bonsai, insomma una sorta di lezione in grande!! grazie a tutti quelli che saranno disposti a darmi una mano in questa avventura:ciao::V:D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao ben venuta, per la semina Anna Gorla ha sperimentato molto con ottimi risultati e ti può senz'altro aiutare. Io ho una sua jacaranda da seme ma poi fermati coltiva le pianticine e un giorno molto lontano lontano potrai pensare a un vaso da bonsai.
La fretta è la nemica dei bonsaisti
 

danielep

Florello Senior
Ciao Valery. Ho seminato pino nero giapponese due anni fa e, attualmente, ne ho quattro piante, di diverso vigore.
Per la semina saresti un po' in ritardo, ma, dal nickname, mi sembra di capire che di anni ne hai pochi quindi tempo ne hai tanto davanti; se non va quest'anno, c'è il prossimo:)
Semina, intanto, a questo punto, a parte 24 ore in ammollo preventive, non saprei consigliarti altro.
Il terreno dev'essere drenante quindi non limitarti al solito terriccio che si compra in sacchi ma aggiungici della sabbia grossa.
I pini, una volta spuntati, periscono presto per marciume del colletto, cioè della base che spunta da terra, se il terreno trattiene troppo l'acqua.
Per le jacaranda c'è già una discussione aperte, se vuoi informarti . Digita" Jacaranda, semina":ciao:
 

Valery93

Aspirante Giardinauta
Grazie molte.. Si sono abbastanza giovincella quindi di tempo ne ho da vendere.. Per il bonsai so che ci vorrà tanta pazienza e tanto tempo.. Era solo per sapere piu o meno dopo quanti anni si può iniziare a lavorare per un futuro bonsai. La jacandra l ho gia seminata seguendo un forum qua sopra mi sembra quindi vedremo in ste settimane se andrà a buon fine. X il pino so di essere in ritardo però ho letto che con la stratificazione potrei riuscire nell intento.. Chissà
 

danielep

Florello Senior
Grazie molte.. Si sono abbastanza giovincella quindi di tempo ne ho da vendere.. Per il bonsai so che ci vorrà tanta pazienza e tanto tempo.. Era solo per sapere piu o meno dopo quanti anni si può iniziare a lavorare per un futuro bonsai. La jacandra l ho gia seminata seguendo un forum qua sopra mi sembra quindi vedremo in ste settimane se andrà a buon fine. X il pino so di essere in ritardo però ho letto che con la stratificazione potrei riuscire nell intento.. Chissà
Avevo saltato il discorso della stratificazione in quanto siamo già avanti con la stagione; nel dubbio segui due procedimenti diversi, con stratificazione e senza.
Di solito, con ogni essenza e se i semi non sono contati, io seguo due procedure diverse e poi ne traggo le conclusioni.
Per parlare di bonsai , in particolare con un pino nero, ci vogliono anni; intanto accontentati di farli nascere e sopravvivere (occhio al marciume del colletto :devilish:)
Questa è la foto del più grande di quelli seminati nel 2015, ti sembra si possa parlare di bonsai?
2017-3 PINO A 2 - Copia.JPG

I bonsai, per avere una credibilità, devono avere un certo diametro del tronco e le foglie proporzionate alle dimensioni della pianta.
Il pino nero, con i suoi lunghi aghi , difficilmente può proporsi in esemplari di piccola taglia ( mame o shohin).
Comunque, per quanto riguarda questa essenza, sono alle prime armi anch'io, posso limitarmi solo ai consigli per la semina:)
 

Valery93

Aspirante Giardinauta
Quindi anche con la stratificazione sarebbe tardi? A sto punto proverei a usare solo qualche seme.. Con la stratificazione.. E gli altri li tengo per questo autunno/inverno, potrebbe andare? Grazie
Comunque gli aghi si dovranno poi accorciare in quale periodo? E in quale vaso mi consigli di sistemarli?
 

danielep

Florello Senior
Quindi anche con la stratificazione sarebbe tardi? A sto punto proverei a usare solo qualche seme.. Con la stratificazione.. E gli altri li tengo per questo autunno/inverno, potrebbe andare? Grazie
Comunque gli aghi si dovranno poi accorciare in quale periodo? E in quale vaso mi consigli di sistemarli?
La stratificazione ti farebbe ritardare di un mese circa la semina, ma non è detto che non sia indicata, solo otterrai piantine più tardi; di norma si pratica uno/due mesi prima della primavera.
I semi non tenerli, l'anno prossimo di certo non sarebbero più germinanti di ora, seminali tutti, con e senza stratificazione, ma prima mettili un giorno/due in acqua tiepida e utilizza solo quelli che vanno a fondo, quelli che galleggiano difficilmente germinerebbero.
Puoi seminare in un vasetto da 12/14 cm per una decina di semi poi, una volta nati, ci risentiamo.
L' importante è che il terreno resti moderatamente umido ma l'acqua non ristagni quindi mescola sabbia (meglio silicea) da 1 a 3 mm di grossezza (graniglia).
Gli aghi non andranno accorciati, sono altre le tecniche, ma di questo non dovresti occuparti, per ora.
Quando avrai delle piantine decenti, tra un tot di anni, potrai chiedere agli esperti.:)
Hai scelto un' essenza affascinante ma difficile e la strada più lunga, ma piena di soddisfazioni, quella della semina.
Con la fretta, solitamente, si combina poco; di certo non ci si creano i bonsai;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
personalmente la semina non è mai stata una pratica da me preferita.....troppo tempo....e sebbene bonsai è sinonimo di pazienza....io non ne ho:LOL:...
l'unica cosa che ho seminato sono dei semi di mela (che attualmente sono diventate delle piantine in crescita) e semi di pomodoro....stratificazione mai fatta.....messi in terra e via.....però.....:rolleyes:...prova....
 

Valery93

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti proverò in tutti i modi e vediamo se riuscirò ad ottenere qualcosa.. Sennò pazienza mi rifarò quando sarà il momento giusto
 

Valery93

Aspirante Giardinauta
Posso usare un terreno universale michiato a sabbia o posso usare il terreno per bonsai? E volendo potrei coprirli con la pellicola in modo da tenere il terreno umido?
 

danielep

Florello Senior
Il terreno cosiddetto "per bonsai" è la solita trovata commerciale per gonfiare i prezzi; un buon terriccio con una buona metà di sabbia lavata mettendo solo la parte più grossolana va bene.
Pellicola assolutamente no, provoca il marciume e altre muffe.
Semina con un velo di terriccio come copertura (alto quanto il seme, immergi il vasetto che assorba l'acqua e mettilo all' ombra (tanto il calore ormai non manca) coperto da una pezzuola di cotone o da un foglio di carta. Controlla di tanto in tanto l'umidità e aggiustala con uno spruzzino....e aspetta, non smuovere la terra x curiosità o impazienza; se son pini, pineranno:)
 

danielep

Florello Senior
personalmente la semina non è mai stata una pratica da me preferita.....troppo tempo....e sebbene bonsai è sinonimo di pazienza....io non ne ho:LOL:...
l'unica cosa che ho seminato sono dei semi di mela (che attualmente sono diventate delle piantine in crescita) e semi di pomodoro....stratificazione mai fatta.....messi in terra e via.....però.....:rolleyes:...prova....
Sai, la semina probabilmente c'entra relativamente col bonsai.
Personalmente sono un discreto seminatore (taleatore e margottatore) ma un mediocre bonsaista.
Per me la pianta devi creartela da te, ma è solo un mio orientamento personale; tanto di cappello ai maestri che, da un esemplare raccolto in natura, riescono a trarre i loro capolavori .
Meno ammirazione per chi la pianta se la compra bell'e fatta, è solo questione di soldi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Rispetto la tua opinione ed aggiungo che tutti all'inizio abbiamo avuto lo stesso orientamento...ma vedi....se talei ci vogliono anni ed anni prima di vedere qualcosa di interessante...se margotta ci vogliono un po' meno anni...se raccogli ci vogliono cmq anni...
Però ripeto....tanto di cappello
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti.. L unico sopravvissuto con sto tempo che cambia continuamente ne ho persi 2. Ma questo sembra reggere

Valery, non dare la colpa al tempo;) ; le piantine devono essere attrezzate per sopportare sbalzi di temperatura e di umidità, sennò in natura come fanno?
Il terreno mi sembra molto poco drenante, comunque, sulla foto, è asciutto:)
La mia semina di pino nero l'ho effettuata in un substrato di graniglia silicea all'80 %: quattro semi (pochi, in percentuale) sono nati e quattro piantine ho adesso e, se guardi quello della foto, ora si trovano in un substrato di pomice al 100 %.
Ho trovato questa discussione sul forum tanto perché non ti sembri che la mia sia una fissazione :)

https://forum.giardinaggio.it/threads/semi-di-pino-pentaphylla.83956/
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Anche io ho piantato con la strarificazione mi sono nati 4 pini mughi e 2 alberi di giuda.. speriamo resistano al caldo

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
La stratificazione ti farebbe ritardare di un mese circa la semina, ma non è detto che non sia indicata, solo otterrai piantine più tardi; di norma si pratica uno/due mesi prima della primavera.
I semi non tenerli, l'anno prossimo di certo non sarebbero più germinanti di ora, seminali tutti, con e senza stratificazione, ma prima mettili un giorno/due in acqua tiepida e utilizza solo quelli che vanno a fondo, quelli che galleggiano difficilmente germinerebbero.
Puoi seminare in un vasetto da 12/14 cm per una decina di semi poi, una volta nati, ci risentiamo.
L' importante è che il terreno resti moderatamente umido ma l'acqua non ristagni quindi mescola sabbia (meglio silicea) da 1 a 3 mm di grossezza (graniglia).
Gli aghi non andranno accorciati, sono altre le tecniche, ma di questo non dovresti occuparti, per ora.
Quando avrai delle piantine decenti, tra un tot di anni, potrai chiedere agli esperti.:)
Hai scelto un' essenza affascinante ma difficile e la strada più lunga, ma piena di soddisfazioni, quella della semina.
Con la fretta, solitamente, si combina poco; di certo non ci si creano i bonsai;)

Mi rifaccio a questo utilissimo post per provare a chiedervi qualche consiglio. Avevo già scritto un mio post sulla stratificazione e mi hanno suggerito questo thread.
Ho seminato circa 10gg fa 3 semi di pino (pinus pinea in teoria) tenuti in frigo per un paio di mesi e sono usciti belli allegri rispetto a questa foto adesso sono tutti e 2 aperti e ho notato che in basso è uscita dal vasetto la radichetta principale.
Mi chiedevo se secondo voi era il caso di metterli in "terra" (ho letto del mix che si consigliava) oppure aspettare ancora perché troppo piccoli.
Vorrei provare a tenerli bonsai e ho letto qualche consiglio sul tagliare la radice principale per stimolare la crescita di altre più piccole. Potrei anche metterle dentro i vasetti per bonsai che sono più bassi e larghi, per evitare che le radici vadano troppo in profondità.
Ogni consiglio è ben accetto!
 

Allegati

  • PXL_20210329_083106266.PORTRAIT.jpg
    PXL_20210329_083106266.PORTRAIT.jpg
    634,4 KB · Visite: 4
  • PXL_20210328_175149387.NIGHT.jpg
    PXL_20210328_175149387.NIGHT.jpg
    767,3 KB · Visite: 4
Alto