• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di piante insolite

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho finito la raccolta dei semi delle mie piante e ho una abbondante quantità di semi di:
Momordica Charantia o bitter melon
2011_08140014.JPG
Martynia louisiana o proboscidea
DSCF2264.jpg
Attendo proposte
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sono decisamente piante insolite.....siccome non le conosco, vorrei sapere se sono annuali o perenni, rampicanti o no...Comunque un semino per ciascuno mi farebbe piacere
images
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E anche come si coltivano,se si possono tenere in giardino e che posizione prediligono!!!ciao e grazieee
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
La momordica è una cucurbitacea rampicante annuale i cui frutti sono un rimedio naturale contro il diabete basta consultare il web e ci sono tutte le informazioni dettagliate.
La martynia è una pianta annuale con le caratteristiche di pianta protocarnivora è descitta quì
http://www.lucianabartolini.net/schede_fiori/proboscidea_louisianica.htm
Sono ambedue facili da coltivare anche in pieno sole in un orto o giardino hanno bisogno ambedue di tutori la momordica si arrampica da sola, la martinia va legata in quanto gli steli sono carnosi e sotto il peso dei bacelli si romperebbero.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok mi hai convinto,se me li dai provo a seminarli,posso ricambiare con qualcosa che ho io????ciao ciao
P.S. ti mando mp con l'indirizzo!!!
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Piacerebbero molto anche a me dei semini di Momordica Charantia. Ho visto che è una pianta rustica e che la usano anche per fare tisane (mi sto costruendo il mio angolino di piante da tisane). Se ti rimangono due semini di martynia proverei volentieri anche quella, sembra molto bella.

Con cosa potrei ricambiare? purtoppo non ho molto, ma ti scrivo comunque quello che ho:

- girasole gigante
- zucca con il turbante
- zucca gialla tonda
- nepitella
- bella di notte fucsia
- tageti vari
- bocca di leone viola
- portulaca rossa
- peperoncini piccanti tondi da fare ripieni
- celosia cresta di gallo
- magnolia grandiflora
- passiflora caerulea
- tra un paio di mesi (per farla seccare bene) zucca bottiglia del pellegrino

Se no qualche talea, se ne cerchi qualcuna in particolare
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Non sono molto interessato ai semi del ciclamino in quanto una semina molto delicata e ci va troppo tempo per poi avere il tubero. Ma se hai altre varietà di semi sono disponibile a scambiare mandami un pm con la tua lista.
 

G.altamurano

Florello Senior
mi dispiace, con altro non posso scambiare :(
comunque i ciclamini seminati non ci mettono così tanto a crescere, fioriscono dopo soli due anni :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
io possiedo semi di
stevia rebaudiana
capparis spinosa
myrtus communis
acer palmatum
artemisia absinthium
rosa canina
peperoncino cayenna
betulla

Vorrei sapere se qualcuno farebbe cambio con semi di
pomodoro nero di Crimea
Zucca spaghetti
Zucca butternut
Passiflora quadrangularis
Passiflora mollissima
Camomilla (ma me ne servirebbero parecchi...)

Fatemi sapere!!! =) grazie!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Sarei interessata anch'io, se hai ancora qualche semino, in cambio io avrei i semi di:
ginestra, aquilegie, tagete misti, e di queste piante di cui ti mostro le foto per l'Ibi non mi pronuncio l'ho acquistato come moscheutos ma qualcuno ha sollevato qualche dubbio :confuso: e poi di un'altra pianta di cui mi sfugge il nome :martello: e quindi metto la foto
2a5hogk.jpg

2igyt76.jpg

se ti interessa qualcosa sarei più che volentieri disposta a uno scambio :eek:k07:
Grazie
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ok, ma tra quello che ti ho detto c'è qualcosa che ti può interessare :hehe: mi farebbe tanto piacere contracambiare :flower:
Ho un ricordo bellissimo d'infanzia legato ad un carissimo zio:love: che aveva quella strana pianta di uccellini che raccoglieva e lasciava essiccare per poi dipingere con colori sgargianti per poi farne delle composizioni su rami secchi od altro :eek: ed ai miei occhi di bambina sembrava una cosa meravigliosa :hands13::hands13:, avevo anche visto qualcosa del genere sul nuovo catalogo della Bakker ma era esaurita ed ho dovuto sostituira con un'altra pianta:(
 

ilcarnivoro

Aspirante Giardinauta
salve a me piacerebbe avere qualche seme di martynia louisiana o proboscidea...se c'e' ne ha qualcuno in piu mi contatti in mp.
 
Alto