• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pancratium

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,ho appena finito di seminare i pancratium e mi son avanzati un pò di semi,non so se sono illyricum o marittimum,sarà una sorpresa:lol:non sono tantissimi ma posso accontentare un paio di persone,chi li vuole mi mandi un mp così son sicura di vedere i messaggi,altrimenti rischio di dimenticarmi di controllare il 3d:martello:
:Saluto:
 
G

Ghiotto

Guest
Pancratium???????????

Scusatemi, non conosco questa pianta e maggiormente la sig.na Steff mi incuriosisce.
Che pianta e'???????????????''':martello:non la conosco proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fiorisce dopo 5 anni??????????:sleep2: ...................la speranza e' l'ultima a morire allora...............:lol:
ciao:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ghiotto il pancratium è famoso come giglio di mare,nel mio caso potrebbe essere anche l'illyricum che invece viene chiamato giglio di bosco,è una bulbosa con un bel fiore bianco.
Steff so che son lunghi a fiorire ma ci son abituata,avevo seminato i crinum tempo fa e adesso fioriscono regolarmente,son un tipo mooolto paziente io :lol:
 
G

Ghiotto

Guest
Grazie Lill@75 .................................per caso nascono spontanei nei boschi in questo periodo???????????????????????'>Mi sa che li ho visti.
 

steff

Florello
è bellissimo ,non mi sembra pancrathium maritimum.
Io li ho seminati e tenuti in coltivazione per due anni ,li avevo seminati con l'echinopis

012-6.jpg


il 3 anno verso febbraio dovevo rinnovare il terriccio .....:martello:....me li so scordati ,i pulbetti troppo piccoli li ho tranquillamente buttati nel secchione :eek:,a maggio non li vedevo spuntare .....:muro: .
Sono andata in spiaggia dove avevo preso i semi e mi sono messa a scavare per prendere un bulbo ,stavano mezzo metro sotto terra .....c'era un pavimento di bulbi ....cemento armato !!!non sono stata in grado di estirparne neanche uno !!:burningma
 
G

Ghiotto

Guest

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelli del link è il pancratium illiricum e al momento non sono nemmeno spuntati,almeno da me,e se si riproduce x seme servono dai 3 ai 5 anni x fiorire!!!Queste un pò di foto dei miei.....logicamente le foto sono dell'anno scorso!!!!ciao ciao


pancr.jpg


fiorepancratiumilliricum.jpg


pancr2.jpg


pancr1.jpg
 
G

Ghiotto

Guest
Bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!complimenti, ma una volta piantati li lasci nel terreno vero? e fanno tutto da soli no?
 

steff

Florello
ammazzate lore.l !!! sono bellissimi ,ma sono profumati ??

Questo invece è pancratium maritimum .....il suo profumo è celestiale ,foto presa in web :

 
Alto