• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di mela

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Quest'inverno ho provato a far germogliare dei semi di mela in fazzoletti di carta umidi nel frigorifero e il risultato èstato abbastanza soddisfacente: dopo circa 2 mesi su 15 semi 9 hanno cresciuto una radichetta di circa 1 cm o anche piu.
Li ho passati tutti in bicchieri (con buchi sul fondo) con terriccio universale, ammassando prima un po il terreno, poi facendo un buco con un dito (la mia prima falange, penso 2 cm piu o meno) e mettendo i semi, coprendo e poi innaffiando il tutto.
Il problema è che non ho pensato a "indirizzarli" al meglio, cioe alcuni avevano la radicetta verso l'alto, altri verso il basso altri ancora verso i lati. Io addirittura pensavo che da quella radichetta sarebbe nata la pianta ma leggendo sul forum ho capito che quella dovrebbe essere la radice e non la pianta.
Secondo voi non nascerà nulla?
Inoltre non so quanto e quando innaffiarli, mi date dei consigli? In piu non so se tenerli all'esterno ( 7-15 gradi tra notte e mattina, abito a napoli) oppure all'interno in una stanzino non riscaldato di fronte a una finestra non avendo pero la possibilita di prendere tanta luce diretta (intendo il raggio di sole diretto, non solo la luce ambientale)

Scusate per le tante domande e per il linguaggio poco tecnico
 

massimox

Aspirante Giardinauta
la radicchetta trova da se la strada :ciglione: tieni il terriccio non secco ma neanche frdicio,devi avere occhio e sentire il terriccio, per le piantine il freddo non è indicato,se puoi tieni ancora i bicchierini in casa la notte,ma con 10 gradi puoi stare tranquillo,certo una volta cresciute le piantine vanno inestate ,altrimenti ti trovi mele selvatiche non buone,oppure si,dipende la genetica :boh:
 

vix_7

Aspirante Giardinauta
la radicchetta trova da se la strada :ciglione: tieni il terriccio non secco ma neanche frdicio,devi avere occhio e sentire il terriccio, per le piantine il freddo non è indicato,se puoi tieni ancora i bicchierini in casa la notte,ma con 10 gradi puoi stare tranquillo,certo una volta cresciute le piantine vanno inestate ,altrimenti ti trovi mele selvatiche non buone,oppure si,dipende la genetica :boh:

Grazie mille della risposta, So che dovranno essere innestate, ma questo è un problema successivo :fischio:

Ma le foglioline nasceranno dalla radichetta o dal seme? :muro:

Io pensavo di innaffiarle ogni due giorni con un nebulizzatore, fino a che non vedevo fuoriuscire delle gocce d'acqua dal fondo, cosi è esagerato?
Ho piantato alcuni semi di melannurca e altri di pink lady, secondo voi quanto dovrò aspettare per vedere delle foglioline?

Ps: i bicchieri quindi li porto nelle stanze riscaldate? Nello stanzino dove sono in pratica ci sono le stesse temperature esterne o al massimo qualche grado in piu
 
Ultima modifica:

vix_7

Aspirante Giardinauta
Vorrei chiedervi anche un'altra cosa se non vi dispiace:
£
I semi piantati meglio metterli al buio totale(ogni tanto accenderò la luce per innaffiarli), in un posto dove non prendano luce diretta ma comunque la luce ambientale oppure in piena luce? Qui sul forum ho letto al buio in generale ma non so se va bene per i semi di mela
 
Alto