• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di girasole di Asclepias

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
quelli che ho ricevuto dalla banca, quelli di Agrigento.

Domanda: a che altezza arrivano?

Il fatto è che servono a un mio collega per "schermare" il vicino :D .............. quindi, o lo aiuto dandogli semi di girasole che crescono altissimi, o gli porto le arance :froggie_r :crazy:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
e le arance a che servono?
Bobinocuriosone.... ;)
.......... se non riesce a schermare il vicino curioso con i girasoli altissimi, le arance gli servono per tirargliele ...........e possibilmente prenderlo (il vicino) e fargli passare la voglia di curiosare :rolleyes: e se la voglia di curiosare non gli passa (al vicino), allora mi sà che il mio collega userà metodi drastici ............. elimina il problema (TPLC il vicino), e quindi mi serviranno altre arance da portargli in galera :froggie_r :D
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Io proverei con i girasoli che crescono anche oltre i 2 metri, con fusti di 6-7 cm di diametro e fiori anche di 40 cm; potrebbe essere necessario un sostegno,
Non escluderei, però, gli aranci, o meglio qualche pianta di limone o mandarino da fare una bella barriera, utile e buona.
Riguardo ai girasoli, non conosco il nome specifico, ma ricordo di aver comprato un grande fiore da un fruttivendolo di Agrigento. Alla mia sorpresa richiesta sull'utilizzo, mi ha risposto la cosa più ovvia e disarmante: per mangiarne i semi freschi (previa sbucciatura, seme per seme: che pazienza!)
Ciao, Antonio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. fammi capire Asclepias, vuoi dire che i semi che hai mandato alla banca provengono da un grosso fiore di girasole che hai comprato da un fruttivendolo di Agrigento?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Sono nipoti di nonna agrigentina acquisita nel 2002.
Tutto chiaro?
Credo che nel dna abbiano il profumo dei mandorli in fiore, l'alito dei greci, la filosofia di Pirandello e una qualche inflessione di Montalbano.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Asclepias ha scritto:
Sono nipoti di nonna agrigentina acquisita nel 2002.
Tutto chiaro?
............... no, perchè ancora non sò a che altezza arrivano ............ sò tutto il resto "vita, morte, miracoli" ma non quello :rolleyes: :D
 

Asclepias

Giardinauta Senior
".... crescono anche oltre i 2 metri, con fusti di 6-7 cm di diametro e fiori anche di 40 cm; potrebbe essere necessario un sostegno a spalliera".
C'è tutto "parona"? Non saprei dire il numero dei semi contenuti in ciascun fiore, ma all'occorrenza....
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Asclepias ha scritto:
".... crescono anche oltre i 2 metri, con fusti di 6-7 cm di diametro e fiori anche di 40 cm; potrebbe essere necessario un sostegno a spalliera".
C'è tutto "parona"? Non saprei dire il numero dei semi contenuti in ciascun fiore, ma all'occorrenza....
Ciao
........... si grazie :froggie_r e non fà niente se non sai quanti sono i semi, appena che fioriscono me ne faccio regalare uno ........... e poi ti dico ;) :D

P.S. che è la "parona"
51.gif
 
Alto