• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di girasole: istruzioni?

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho comprato dei semi di girasole. :hands13:
Come li pianto adesso? Semplicemente nel vaso con terra umida? Al sole o all'ombra?
Mi servono un pò di consigli... :embarrass
 

cesare

Giardinauta
li ho piantati da circa due settimane, direttamente a terra (la mia è un pò argillosa e quindi pesante nonostante le correzioni) ed in una zona soleggiata
ho solo avuto l'accortezza di tenere la terra umida ... sono spuntati e stanno crescendo bene:flower::flower:

i miei sono quelli graaaaandiiiiii quindi ho chiesto nel forum e seguito le istruzioni di steff per quanto riguarda i sostegni e le disposizioni

non sono capace di mostrarti la breve discussioni ma nella seconda pagina di semine al titolo girasoli la trovi

buona semina

rosanna
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Scusate se riprendo l'argomento...so che c'era già un forum aperto a riguardo ma non lo trovo...
Ora i miei girasoli sono alti 15 cm e li ho legati a degli stecchini per farli stare in piedi. Hanno già 4 foglioline ma mi sembrano ancora debolucci...

Quanto aspetto secondo voi per trasferirli dal vaso al giardino?
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Agnese! Se metti una foto magari sappiamo aiutarti meglio. I miei a 15 cm non hanno ancora bisogno del tutore, stanno su bene da soli, però hanno ben più di 4 foglie (non ho il coraggio ora di uscire a contarle perché è in corso una pioggia monsonica, ma se mandi la foto ti faccio volentieri un confronto, ciao!).
 

bimba

Aspirante Giardinauta
Nella mia infinita ignoranza, alcuni girasoli li ho spostati dal vaso al giardino quando hanno raggiunto l'altezza di 10 cm. E crescono bene. :)
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ehm... errata corrige... :embarrass i miei girasoli hanno ufficialmente bisogno di un tutore (2 di essi, almeno), in quanto si sono appena accasciati a terra... per fortuna non spezzati, comunque dovrò provvedere al più presto :martello: . I miei hanno 3-4 palchi di foglie, per un totale di circa 12 foglie.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...Scusate per la scarsa qualità, ma oggi sarà colpa del tempo ma le foto non mi vengono...cat:

E scusate anche per i legacci che non sono bellissimi da vedere...

vq3c5f.jpg


binjw4.jpg
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano deboli o filati, ma semplicemente ancora un po' piccini. Io ad es. ho aspettato di più prima di metterli a dimora in giardino (due palchi di foglie vere; i tuoi sono ancora al primo). Il mio consiglio è di non legarli troppo stretti (a mio avviso sarebbe meglio la raffia della plastica con il ferretto dentro, perché il ferretto interno, se "stringe", può interrompere la normale circolazione della linfa), e di aspettare che siano ancora un po' più alti e soprattutto che il tempo sia primaverile!! (i girasoli sono esigenti in fatto di acqua, come sicuramente avrai già notato, però quella che c'è in questi giorni è davvero troppa, almeno per i miei che mi pare stiano entrando in sofferenza, anche se mentre lo dico tocco ferro.....................).
 

cesare

Giardinauta
visto che li hai seminati in vaso mi sa che ti conviene aspettare che siano un pochino più cresciuti per metterli a terra... comunque io nello spostamento non ho trovato difficoltà.... visto che era la prima volta che li seminavo ho fatto 4 buchini a terra e ho messo vari semi in ciascuno...:confuso:.. con il risultato che c'erano troppe piantine attaccate l'una all'altra....
su consiglio di steff che mi ha suggerito di mettere una piantina ogni 10 centimetri li ho spostati:D
finchè sono piccolini il vantaggio di spostarli con successo è che le radichette non sono ancora molto profonde quindi è bastato un piccolo attrezzo con cui sollevare ciascuna piantina con il suo pane di terra (piccolino per la verità) per non perdere nulla, domani faccio una foto... tempo permettendo:burningma
comunque anche se erano piccoli non hanno sofferto
quindi la prima mia affermazione era per precauzione.... sono proprio curiosa di vedere le nostre fioriture estive:flower::flower:
 

cesare

Giardinauta
dimenticavo... agnese sono belle le tue piantine e proprio sane:hands13:
concordo con sabrina che forse i legacci con anima metallica andrebbero sostituiti, tipo quelli che si usano sui pomodori
:Saluto:
 

bimba

Aspirante Giardinauta
sono molto carini :hands13:

sembrano in buona salute. vedrai che bello quando le ligule si apriranno completamente. Sarà spettacolare! Aspetto anch'io quel momento :lol:
 

cesare

Giardinauta
vi faccio vedere i miei 'grandi' ora, dovrebbero crescere un metro e mezzo

DSCF2452..jpg

hanno resistito alla grandinata:storto: (mista a pioggia però:D)
 

Luis 22

Giardinauta
Io personalmente non li legherei proprio adesso. Ci sono ancora i cotiledoni e a malapena stanno uscendo le prime foglie.
Più in là forse si, ma ora si rischia solo che si rovinino, anche perchè il fusto si deve ancora un po' ingrossare!
 
Alto