• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Girasole nano da seme

Devil_23

Aspirante Giardinauta
1)ho comprato un mese fa i semi di una specie chiamata GIRASOLE NANO SUNSPOT che cresce solo 30 cm e fa il fiore di medie dimensioni.Dopo quasi un mese che l'ho piantato in vaso,ora le piantine sono cresciute correttamente 30 cm ma sono molto fini.non reggerebbero mai un fiore.infatti ancora non si vede nessun bocciolo...è normale dopo un mese date le piccole dimensioni che doveva raggiungere?come si sviluppa la pianta del girasole?ingrossa dopo che si è ben allungata?In genere quanto tempo passa dalla semina alla fioritura in caso di dimensioni così ridotte?

2) vicino a casa mia ho visto un terreno dove ci sono dei girasoli alti più o meno 1 metro con i fiori molto grandi e con centro marrone scuro.ho sospettato fosse il genere ornamentale.infatti,ora che sono secchi,non hanno seme...dove si procurano i semi di quelli ornamentali?è vero che sono semi geneticamente modificati?

3) Dove posso trovare i semi di girasole gigante PURI?Quelli che diventano enormi e producono il seme.

4) Se facessi "l'esperimento" di piantare il girasole gigante in vaso 30x30 cosa succederebbe?crescerebbe lo stesso ma più piccolo?produrrebbe il seme?
 

delfino 2

Giardinauta Senior
!BwRfJZgEGk~$(KGrHqEOKj8Ew(7fMfrdBMINr,!YIQ~~_35.JPG il gambo mi sembra abbastanza sottile anche in questa immagine quindi dovrebbe reggere!!
non me ne intendo un gran chè ma secondo me non ce la fa in un vaso 30 per 30 io li avevo piantati in giardino e a fine fioritura per sradicarli ho smontato una radice che sembrava di un albero.......per i semi se aspetti l'apertura della banca dei semi in autunno li trovi sicuramente...comunque per i consigli aspetta qualcuno più esperto di me!!!ciao ciao
 
Ultima modifica:

cretico

Aspirante Giardinauta
ciao devil! i tuoi girasolini crescerano forti e fiorirano di sicuro almeno che tu non ne abbia messi tanti in un vaso. risucchiano il nutrimento del terreno come poche altre piante. poi dagli tanto sole ovviamente. per quanto riguarda i girasoli del vicino, e molto probabile che siano ogm. sta diventando sempre piu difficile trovare mais e girasoli non ogm. e una piaga! comunque tieni presente che la maggior parte delle piante geneticamente modificate i semi li fanno. quindi non ci sono distintivi...
puoi piantare un girasole gigante nel vaso piccolo, fiorira perche e tenace ma non sara una gran bellezza. comunque provalo.
qualche seme te lo posso procurare io. teddy bear ti piace? ho dei super giganti e anche quelli color cioccolato. tutti recuperati da giardini di nonni e nonne della grecia.ti saluto, cretico.
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
per delfino 2 : che cos'è la banca dei semi??

per cretico : io ne ho messo uno solo in ogni vaso.i girasoli del vicino sono bellissimi ma nessuna traccia di seme.a me piace più con il seme,ma siccome sono belli lo stesso li vorrei piantare.dove si trovano?teddy bear a me non piace.io voglio il girasole classico,grande e con il centro nero.
 

Lorena72

Giardinauta
Anche a me è piacciono moltissimo i girasoli nani, quest'anno ho provato a seminare dei semi di girasole, provenienti dal mangime del mio pappagallo, in vasetti piccoli di circa 10 cm e una volta cresciute le piantine le ho trapiantate in terra piena ed ecco il risultato...
DSC06566.jpg
Altezza circa di 20/25 cm...un pò troppo nani...:crazy:, infatti l'anno prossimo magari li semino in vasetti un pò più grandi! però sono troppo carini credimi...:love:
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
si io quest'anno ne ho piantato anche un altra varietà che è cresciuta circa 1 metro...qualcuno sa darmi qualche informazione sulla banca dei semi che si apre in questo forum?come funziona?io per adesso vorrei farmi arrivare semi
 

delfino 2

Giardinauta Senior
per delfino 2 : che cos'è la banca dei semi??

per cretico : io ne ho messo uno solo in ogni vaso.i girasoli del vicino sono bellissimi ma nessuna traccia di seme.a me piace più con il seme,ma siccome sono belli lo stesso li vorrei piantare.dove si trovano?teddy bear a me non piace.io voglio il girasole classico,grande e con il centro nero.

controlla qui...ti piacerà l'idea!!!
http://forum.giardinaggio.it/incont...i-mercatino/102321-istruzioni-banca-seme.html
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
in che sezione viene pubblicato l'annuncio di quando inizia?come funziona esattamente se io voglio ricevere dei semi?
 

delfino 2

Giardinauta Senior
in che sezione viene pubblicato l'annuncio di quando inizia?come funziona esattamente se io voglio ricevere dei semi?
nell'http che ti ho dato c'è scritto tutto,l'annuncio quando ci sarà sarà sempre tra i primi argomenti di ogni giorno e se vuoi ricevere semi ti devi iscrivere mandando l'e mail all'indirizzo che c'è scritto sempre li leggitelo per bene vedrai non troverai solo semi di girasoli ma tant'altro ancora e, se ti và di condividere con noi i tuoi semi se ne hai in più....
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
ok grazie.ora un'altra domanda.ho sentito parlare molto del concime liquido...secondo voi è indicato anche ai girasoli?se si,in che fase e ogni quanto tempo va messo?quanto ne va diluito nell'acqua destinata all'irrigazione?
 

carne

Florello Senior
si io quest'anno ne ho piantato anche un altra varietà che è cresciuta circa 1 metro...qualcuno sa darmi qualche informazione sulla banca dei semi che si apre in questo forum?come funziona?io per adesso vorrei farmi arrivare semi
L'anno scorso avevo preso 3 piantine di girasoli, ho conservato i semi di quello gigante e quest'anno ho regalato piantine di girasoli a tutti, se ne vorrai mandami l'indirizzo priv che te li spedisco. I miei sono alti più di 3 metri, se ti piacciono sono questi...
giras.jpg giras.jpg girasoli.jpg

Ho riletto meglio il post...forse tu chiedevi i girasoli nani mentre questi sono giganti.
 
Alto