• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Cipresso

D

|Davide|

Guest
Salve a tutti,
stamattina ho staccato da un bel cipresso due "pigne" ancora verdi :astonishe .. con la speranza di recimolare un pò di semi da piantare..
La prima domanda è questa:
le "pigne" che poi sono piccole piccole come è normale per il cipresso, sono ancora verdi, posso aspettare che si secchino per poi prelevare i semi oppure bisogna aspettare che si secchino sull'albero?

sono verdi, però già presentano un colore un pò marroncino, ma non sono ancora come il "legno"..

cosa mi consigliate?
quando vengono piantati i semi?

Il cipresso nonostante la sua abbondanza nei cimiteri mi ha sempre affascinato.. come tutte le conifere.

Grazie mille
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Si si rispondete!! se è così me lo faccio pure io un cipressino.. magari accanto al salice così vengono valorizzati entrambi!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, non saprei... io aspetterei che maturino sull'albero, poi li raccoglierei, ma prima che si aprano del tutto, altrimenti i semi cadono. Se il frutto è verde è ancora acerbo, non credo che i semi siano pronti.
 
D

|Davide|

Guest
io ne ho provato ad aprire uno.. e i semi all'interno sono chiari e duri.. hanno un colore beje. che saranno buoni? mah.

Piuttosto qual'è il periodo giusto per seminarli? e in quanto tempo germogliano?
grazie
 
Alto