• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso Calvo...

silenzio78

Aspirante Giardinauta
ciao sono andrea, volevo chiedere un paio di dritte...ho raccolto questa domenica delle pigne di un cipresso calvo...secondo voi per provare a recuperare i semi per la primavera ho fatto la cosa giusta??cioè come funziona lascio che le pigne si secchino e poi recupero i semi( anche se non so come si fa....li riconosco??? ) e nella primavera provo a seminare?????dai ditemi qualche cosa....o datemi dei siti dai quali posso capire..qualche cosa!
altrimenti in primavera provo con la talea legnosa( che dite è meglio??) grazie intanto buona serata
 

Bonsailab

Giardinauta
Il Taxodium Distichum è una pianta molto longeva, che puo' raggiungere anche i 1000 anni di eta'; è un bell' azzardo quello di creare un bonsai da seme!
Il cipresso calvo pero' non ha delle pigne vere e proprie ma dei galbuli sferici come questi:
http://www.piante-e-arbusti.it/foto/cipressocalvo_fru.jpg

Se riconosci pianta e frutto dalla foto è realmente un cipresso calvo, ma non penso che all'interno del frutto troverai dei semini come i pinoli per le pigne, giusto per intenderci.
Cmq puo' darsi che mi sbagli; non ho mai visto un cipresso calvo e per questo non ti nascondo che ho un pizzico di invidia! ;)
Il Taxodium Distichum è una pianta decidua per cui i semi vanno piantati in primavera.
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
bravissimo è proprio lui.....ieri sono stato al parco termale sul lago di Garda ( http://www.villadeicedri.it/parco_main.html)e e di cipressi calvi ne ho visti molti che spettacolo......allora che dici se raccolgo un'esemplare da terra( anche se poco meno di un metro di diametro alla base magari faccio un po di fatica a raccoglierlo.....e ho idea che di ormoni radicali ne servano parecchi! per fare una talea legnosa) dici che mi conviene in primavera provare con una talea????magari sono piu forutnato???e comunque in quel parco ci sono tante di quelle varieta di piante da restare a bocca aperta....COMUNQUE GRAZIE PER LE DRITTE ma in quella specie di pigna non ci snono semi???come si riproduce???
 

Bonsailab

Giardinauta
Se vuoi scavare una pianta assicurati di avere i permessi dalla guardia forestale oppure dai guardiani altrimenti credo che ti faranno la bua!! ;)

Detto questo, se ti danno il permesso....prendi una Taxodium anche per me! :)
Allora, immaginavo che avresti visto il cipresso calvo vicino all' acqua....questa pianta in America vive proprio nell' acqua!
Io farei tutte le prove che si possono fare:
ora (che non nn saprei) ti dico che pianterei alcuni galbuli interi freschi ma sempre a marzo, altri invece li frantumerei quando si seccano e se all'interno ci sono dei semi, tanto ne abbiamo guadagnato.
Per quanto riguarda la talea puoi sempre provare.
Non saprei se il periodo migliore è la primavera oppure l'estate....cmq usa l'ormone radicante.
Quì ci sono altre info:
http://it.wikipedia.org/wiki/Taxodium

Fortunatamente ce ne sono molte altre su internet, ma non in italiano ;)
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho provato.
Intanto devi aspettare che i coni maturino prima di raccoglierli, (devono diventare marroni). L'ideale è quando cadono da soli, perchè in tal caso si sfaldano semplicemente schiacciandoli un po' con le dita). Il cono ha una specie di corazza esterna che sembra un palone da calcio, le cui placche si staccano e dentro ci sono i semi. Io ho provato, come mi hanno consigliato, di prelevarli in autunno, togliere i semi e farli stratificare per tutto l'inverno in sabbia umida al freddo (meglio in frigorifero). Dopo di che piantarli a fine inverno. In alternativa si possono anche piantare in autunno e lasciare fuori il vaso all'aperto, ma riparato dal gelo.
In entrambi i casi dovrebbero germogliare in primavera, ma se devo essere sincero a me non è spuntata nemmeno una piantina....
Quest'anno comunque ho intenzione di riprovare.... magari i semi che ho preso non erano buoni.
Avevo provato anche per talea, ma con risultati nulli.
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
grazie Boba preciso come sempre....mah vedro cosa fare! anche perchè c'è mio padre che mi ha minacciato con mazze chiodate ed altri oggetti!!!! se gli porto a casa altre piante! vedro che fare.....visto che non posso mettere giu un paio di semi, ma devo mettere almeno una ventina!
 
Alto