• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare semi di cipresso

lobodesign

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho raccolto un sacco di semi di cipresso e vorrei piantarli ma non so come fare mi potreste aiutare?
Grazie mille
 

LucaXY

Master Florello
Se con cipresso intendi il Cupressus sempervirens, questo è abbastanza difficile da seminare perché la capacità germinativa dei semi è molto bassa. Tuttavia dovresti lasciar seguire ai semi il loro ciclo naturale (spero che tu li abbia raccolti quest'anno, altrimenti non sarebbero validi), e quindi seminarli in autunno, lasciarli in terra tutto l'inverno e poi attendere e sperare per la loro germinazione. Oppure potresti optare per la stratificazione, ovvero mettere i semi a freddo per un tot di giorni. Non seminare troppo in profondità (max 1-2 cm) e fallo usando un terriccio universale, magari disponendo sul fondo del vaso dell'argilla espansa.
 

stive951

Aspirante Giardinauta
Sono quelle più vicine all'apice del ramo? Che forma devono avere? Le devo prelevare da un ramo verde dell'anno?
 
Alto