• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di cipresso???

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Io quest'estate sono andato (come sempre) in toscana da mio nonno e lì cìè moltissimo verde e visto che a me piacciono molto le conifere ho preso dei semi di cipresso(tantissimi) e volevo seminarli, mi potete dire come fare?Dovrò aspettare a lungo?Devo metterli in apposita terra?Devo annaffiare regolarmente?
Grazie mille perchè ho sempre provato a seminarli ma non sono mai riuscito a vedere germogli!!
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Innanzitutto sarebbe buona cosa sapere la specie, comunque i semi di cipresso hanno una germinabilità bassa e per garantire al massimo le tue probabilità di riuscita devi riprodurre il ciclo naturale che questi semi compiono in natura: il seme durante il periodo invernale se ne sta buono nel terreno aspettando l'arrivo della primavera. Per riprodurre più velocemente il periodo invernale devi compiere il processo di stratificazione, ovvero mettere il seme al freddo per almeno una ventina di giorni. Mettendo i semi in frigorifero (in una busta chiusa) riprodurrai perfettamente il periodo invernale e il processo di stratificazione sarà completato. Una volta fatto questo puoi seminare: non troppo in profondità (1-2 cm al max), per il terreno ottimo un mix di terriccio universale e torba, metti sul fondo del vaso argilla espansa (2-3cm) per drenare meglio il terreno, temperatura intorno ai 20-23°, terreno mai zuppo ma sempre umido e attendi per 1-2 mesi almeno. L'ideale è cominciare già adesso e se tutto va bene per i primi mesi del 2013 avrai tanti bei piccoli cipressi. :)
 

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta farò subito (già ora )ciò che mi hai dtto e ti farò sapere se ci sono riuscito!Comunqu a specie non la so ma posso descrivre: gli ho presi tutti da qui cipressi che diventano alti e molto magri, hanno gli aghi verde scuro
 
Ultima modifica:

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Evvaiiiiii finalmente ho visto proprio oggi un germoglio di cipresso che avevo seminato circa un mese fa :D e ora non posso allegare foto ma in brevissimo tempo vi farò vedere le foto... sono felicissimo!!
Però è strano è nato comunque anche se non avevo messo al freddo il seme :confuso: e ora ho ancora tutti gli altri semi in frigorifero, ma voglio provare comunque a metterne un altro visto che ci sono riuscito... ma secondo voi come mai è nato comunque? E secondo voi nasceranno anche gli altri che avevo seminato insieme a quello??Perchè prima di fare questa domanda ne avevo seminato una manciatina e se è nato quello dovrebbero nascere anche gli altri spero!
Sì comunque è proprio il cipressus sempervirens e vorrà dire che sarà proprio lui o simile o potrà nascere qualsiasi altra specie??
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Se sono in frigorifero sicuramente non nasceranno finchè non sentiranno il caldo. L'altro puo essere nato per vari motivi: magari la radichetta era gia pronta a uscire..
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Come dice ben Andrea probabilmente il seme era già pronto per nascere e in qualche modo aveva superato il periodo di freddo necessario. La stratificazione è fondamentale in ogni caso per i semi di cipresso, per cui probabilmente è stato solo un caso. Per la stratificazione leggo che mi sono dimenticato di scrivere che è più opportuno tenere durante questo processo i semi umidi, e metterli nella busta insieme a un materiale inerte (scottex o garza) da tenere solamente umido così che i semi non secchino e perdano tutta l'acqua al loro interno. Dal seme nascerà la stessa pianta, vale a dire Cupressus sempervirens.
 
Alto