• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Ciclamino??

mimma69

Maestro Giardinauta
stamani,sono andata per risistemare un po' le mie piante e con mia grande sorpresa,il mio ciclamino,quasi morto,aveva delle capsule coi semi.praticamente dentro quel bubbone che si forma dopo sfiorito.
Ora mi domando:ma il ciclamino si semina anche??
 

mario87

Maestro Giardinauta
si certo, infatti i tuberi non devono mai essere divisi, i semi interrati in autunno germinano la primavera successiva ;)
 

Piper

Maestro Giardinauta
In teoria i ciclamini dovrebbero far tutto da soli, o almeno i miei ciclamini da bosco, una volta sfioriti, avvolgono a spirale lo stelo finchè questo raggiunge il terreno, dopodichè da lì si forma un nuovo piccolo tubero. Non so però se anche i ciclamini grandi riescano spontaneamente a riprodursi in questo modo.
 
Alto