• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi ciclamino

Dede98

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un ciclamino l'anno scorso in inverno che era bellissimo, quando ha iniziato a seccare verso aprile/maggio ho visto mi aveva lasciato delle capsule (3) che poi si sono aperte e dentro c'erano dei semi, ecco vado a cercare su YouTube e ho trovato un tutorial, li ho prelevati dalle capsule lasciati ad asciugare ed alcuni li ho piantati a fine luglio direttamente in un vasetto piccolino che avevo ho fatto un mix tra terriccio torboso e argilla però ad oggi un mese dopo ancora non si vede nulla ☹️ poi ho curiosato nel terriccio e ho trovato un semino ancora integro... Dove ho sbagliato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima di preoccuparti di aver sbagliato bagnerei bene lascerei all'ombra e attenderei ancora
a me i semi sono germogliati autonomamente, quelli che erano caduti da soli
non saprei dare indicazioni sulla cura, io curavo i ciclamini
 

PazzOrky

Giardinauta
Io li ho seminato a marzo, sono spuntati versa la fine di aprile ed ora hanno due foglioline ogni "bulbino".
Tieni bagnato (non zuppo) e aspetta.
 
Alto