• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di Ciclamino

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Spero di non sbagliare forum.
Ho una pianta di ciclamino con tanti fiori e molte capsule di futuri semi.
Lo stelo di uno di questi semi era turgido e sodo...ora è un po' afflosciato. È normale?
Prima faceva così quando mancava un po' d'acqua. Ma non è questo il caso.
Grazie per ogni consiglio. :)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Se intendi che lo stelo che porta i semi sta come "rientrando",è normale..io (da novellino) so che i ciclamini riportano i semi sul terreno con gli steli.. :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sì, è così: lo stelo con la capsula si curva verso la terra. Se vuoi ottenere nuove piante, ti consiglio di lasciar maturare solo le capsule di un paio di fiori, altrimenti il ciclamino si indebolisce.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi! Ok, me lascerò solo un paio.
Solo che questo stelo con la capsula più grande, va oltre il vaso, per cui di abbassa verso terra, ma c'è il davanzale, non la terra. È ok?
Come capirò che è pronto?
Scusate le domande sciocche, ma è la prima volta..
 

Micci

Aspirante Giardinauta
ok....la capsula sembra essere pronta.
Avevo messo un sottovaso con del terriccio per far posare la capsula perchè sul davanzale mi sembrava inidoneo.
Ma non è presto? Ho letto da qualche parte che si semina tra agosto e settembre. Sbaglio?
Cosa devo fare? Lascio che la capsula si apra da sola, devo intervenire in qualche modo, che tipo di terreno devo utilizzare per la semina? e se riuscirò a far germinare i semi, quando andranno piantate le micro piantine, dove, che terriccio?
Insomma ditemi tutto quello che sapete per favore!
Scusatemi per la raffica di domande..
Grazie in anticipo


capsula aperta
 
Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca qui, che avrei dovuto fare prima. Così ho risolto la maggiorparte dei dubbi precedenti. Scusate ma mi ero fatta prendere dall'entusiasmo e non avevo pensato a cercare vecchi post.
Ho una sola domanda a questo punto: è opportuno nebulizzare ogni giorno il semenzaio e poi chiuderlo nuovamente finché non spuntano le piantine?
 

libellula

Giardinauta
Ciao Micci! Non ti so aiutare, ma volevo chiederti di postare qualche foto del semenzaio e delle piantine! Che emozione, il ciclamino da seme! Brava!

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche il mio ciclamino ha fatto tante capsule coi semi e non so cosa bisogna farne :confused: A quale pagina hai trovato le spiegazioni ?
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho evidentemente perso qualche post...:(
ciao Libellula, purtroppo ho solo la foto che mostra la capsula aperta con i semi in vista.
Il vaso che ho usato è quello stretto ma lungo (tipo 30cm) che si usa per le aromatiche. L'ho idealmente diviso in zone in ognuna delle quali ho messo un semino per ricoprirlo con un leggero e fine strato di terra.
Ho poi coperto il vaso con uno spesso foglio di plastica trasparente (non ho il vetro..) che ho fermato usando due pesi alle estremità del vaso.
L'ho poi messo dentro una scatola di cartone per non fargli sentire gli sbalzi di temperatura, ma quando c'è metto la scatola al sole per tenerla al caldo almeno di giorno.
Incrocio le dita...e spero nascano le piantine :D
Ma prometto di far loro una foto appena spuntano, così la metto qui. ;)
Scusa robmel, ma non avendo letto i nuovi post non ti sono stata d'aiuto, ma hai risolto brillantemente da solo!
Comunque ho trovato questo thread e dato che ho un altro bel semone, credo che proverò anche quest'altro metodo (interrare direttamente il semone e non i semi singoli).
http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=109336
 
Ultima modifica:

libellula

Giardinauta
Sto già soffriggendo dall'impazienza.... Quanto ci vorrà secondo le tue letture? :D

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Alcuni parlano di settimane, un paio di mesi.....uno addirittura parlava di un anno:eek:
Andando verso il caldo mi auguro sia questione di settimane :rolleyes:
 

libellula

Giardinauta
Un anno? :eek::eek: spero proprio che sara questione di settimane! Che giorno li hai piantati?

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Il 16 marzo.
Ma credo che la mia attesa sarà un po' più lunga, perché non ho messo i semi in acqua per tutta la notte prima di piantarli.
Ho avuto paura di rovinarli in qualche modo non essendo esperta...ho preferito lasciarli come sono appena si apre la capsula, attendo di più ma non faccio danni...spero. :rolleyes:
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Proverò anch'io a piantarli, prematuramente sono spuntati anche a me parecchi semoni, speriamo bene! Fatemi sapere come va... :saluto:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Per ora niente ancora...ho letto però che prima formano un piccolo bulbo e poi spuntano le foglioline. Speriamo.....:rolleyes:
Appena ho novità vi faccio sapere! ;)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ogni promessa è debito!
Ecco spuntate le piantine di ciclamino!!! :love::tupitupi::love::tupitupi::love::tupitupi:
Prima di vederle ho dovuto estirpare almeno 6 funghi :azz:
Che emozione oggi quando ho controllato il loro vaso :hehe:
Alcune piantine non sono ancora spuntate, e quelle che hanno fatto capolino fuori dalla terra hanno diverse grandezze così ho fatto 4 foto :eek:k07:

1
2
3
4
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Non riesco a vedere le foto! Comunque ho visto che alcuni dei semi che avevo piantato 2 settimane fa hanno fatto delle piccole radichette! O germogli...?? :D speriamo bene!! :saluto:
 
Alto