• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di Ciclamino

Nicki

Aspirante Giardinauta
Allora, non ho molte novità.
I semi che avevo piantato non hanno ancora germogliato.

In compenso ora ho una ciotolina piena di semini marroncini, man mano che si seccano le bacche dei semi li metto tutti lì.

Che faccio, quando li semino?
Possono essere conservati, o devono essere subito seminati?

Ora i miei ciclamini hanno tutte le foglie "vecchie" gialle che pian piano si seccano; mi stupisce però che stiano crescendo nuove foglie e ho visto anche un fiorellino...!!!

È normale? Non vanno in riposo durante l'estate?!
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Continua a spruzzare acqua e a tenere al caldo e al buio il vaso, vedrai che se i semi sono fertili prima o poi avrai i tuoi germogli :)
Non ho idea di quanto possano stare i semini, io li ho piantati subito..
Anche il mio ciclamino sta mettendo nuove foglie ma non perde nè seccano le vecchie....non ci sto capendo più nulla perché anche io come te sapevo che in estate vanno in una specie di letargo e in genere le foglie seccano.
Comunque mi adeguo e non gli nego l'acqua, ma il concime non lo do. Spero di far bene così.
Continua a scrivere su come si evolve la situazione dei tuoi ciclamini!
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Spuntano sempre più fiorellini e foglie. I fiori non sono ancora sbocciati però!

Qualche semino è anche germogliato :) quando saranno più grandi metto le foto :)
 
Alto