• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di betulla pendula

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una domanda da farvi.Vorrei acquistare da internet semi di bettula pendula.Ho trovato su ebay un venditore che vende semi di betulla,ma sono per fare i bonsai.Io nn capisco nulla di bonsai,e vorrei fare crescere delle betulle normalissime nel mio giardino.Di questi semi si puo ottenere un albero normale,o mi cresce una betulla bonsai?Il problema e che i vivai non hanno disponibili alberelli di betulla giovanissimi,ed io vorrei piantare delle betullette molto giovani.L'unica alternativa rimane se faccio crescere bettule di seme.Posso usare quelli per i bonsai o no?Mille grazie:flower:

Ultima modifica di un moderatore:

L'alchimista

Giardinauta
Ciao, io ti direi di cambiare venditore, che forse quei semi li fa pagare più di quello che valgono.
non esistono semi bonsai, esistono solo i semi.
è le cure e il modo con cui si alleva la pianta che sono bonsai e che creano il bonsai.

usali pure ti direi, ma cerca meglio che forse li torvi a minor costo.

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Daddi e benvenuta, visto che fino ad ora non ti ho mai incontrata.

Concordo perfettamente con quanto sostiene L'alchimista e capisco che sentirsi dare informazioni così strampalate come quelle avute dal venditore di "semi bonsai", debba lasciare un po' frastornati.
Ma come il nostro amico ti ha detto, nel seme non c'è il "genoma bonsai"!
Quindi penso che d'ora in poi potrai scartare a priori chi ti racconta simili fandonie, il cui significato sui semi sono sostanzialmente due

1. «te li faccio pagare cari» (garanzia al 100%)
  2. «si tratta di una pianta amata dai bonsaisti» (garanzia incerta)

Il mio consiglio è di cercare un vivaio nelle tue vicinanze o "lontananze", le betulle non sono poi così rare!

Dobbiamo supporre che dopo la tua breve visita uscirai dalla sezione bonsai senza fare più ritorno? Sarebbe un peccato, ma facci almeno sapere come andrà con le betulle di cui una potresti dedicarla ad un tuo ....training bonsaistico, dài.
Molto carina la foto che hai usato come "avatar" complimenti.

Ciao

marco0785

Aspirante Giardinauta
Anche io concordo con l'Alchimista! Non esiston "semi Bonsai", non sono nient'altro che semi di comunissime piante che poi vengono educate secondo quest'arte!

Ciao

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puro io concordo sul fatto che NOn esistono semi per bonsai.
anzi per capire la serietà del venditor, chiedegli che differenza c'è fra i semi bonsai e normali?
io una volta l'ho fatto, per curiosità, e la risposta è stata da ridere.......o forse da piangere per l'ignoranza e la falsità dimostrata.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
disse che erano nati da un bonsai ,e quindi nasceva un bonsai!!!
che babbeo

io, da persona educata, non lo mandai dove pensavo, però dispiace perchè, per colpa di qualche coglione, tanta gente pensa che fare bonsai sia una cosa da extarerrestri, difficlissima, con chissà quali alchimie o segreti sa adottare per vivere ste piante che sembrano una chimera......
io dico sempre molto volentieri ciò che so, e per coltivare i bonsai ci viole amore, un pò di conoscenza del mondo vegetale, qualche nozione di botanica e un pò di gusto estetico.

GORLA

Florello Senior
1z18ttx.jpg
[/IMG]TI METTO una foto cosi spero ti dia un emozione e una voglia di iniziare .ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Cara GORLA,

c'è anche il rischio che qualcuno che tenta di iniziare, di fronte a queste foto decida di smettere!
Per giunta è bella anche la foto, non solo la pianta.

2007_10_dsc_0309ofv.jpg

Vediamo se ho indovinato?

GORLA

Florello Senior
ma io mi auguro invece che imparino a riconoscere le piante e amarle ,insomma guardarle con occhi diversi,e vedere che artista meravigliose è.hai visto che betulla .io rimarrei ore a guardarle .saro malata ,ma non voglio guarire ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
ma io mi auguro invece che imparino a riconoscere le piante e amarle ,insomma guardarle con occhi diversi,e vedere che artista meravigliose è.hai visto che betulla .io rimarrei ore a guardarle .saro malata ,ma non voglio guarire ciao anna

Allora farò il tifo per le tue iniziative. Brava.
Ciao

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ah,io davvero pensavo che Bonsai si nasce:))),non che si diventa:)!
a dirla tutta...non sapevo cosa e il seme della betulla.Poi ho trovato immagini e ho capito.Non le compro nemmeno.Trovero qualche albero e mi prendo i semi !
Non ho idea come si piantano i semi dei alberi ma cercherò di informarmi.
Io sono gia stata nei vivai,ma hanno solo dei grossi alberi,che non mi interessano.Prima,sono troppo cari(un albero costa circa 200 eur.) e a me servono tanti.E poi prefferisco piantare dei alberelli molto giovani,quelli nei vivai sono tutti molto perfetti,eretti e io li voglio un po meno perfetti,se vengono storti ancora meglio:)
Ragazzi,mi piacerebbe scrivere da voi,ma penso che non e il mio posto qui :)))Ho problemi con le cose normalissime,figuriamoci con i bonsai:).Ma mi piaciono molto comunque.Ho regalato un bonsai ad una amica che e uguale a me,non con police verde,ma con un police secco,ed il suo bonsai e morto dopo una settimana:)Morto stecchito.Penso che se avessi investito soldi in bonsai i miei farebbero la stessa fine!Complimenti a voi che siete cosi bravi.Mi tolgo il capello!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ci vuole anche il pollice verde, ma anche un buon acquisto facilita di gran lunga la cosa.

Alto