• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi sconosciuti bonsai

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo e ne approfitto subito per postarvi qualche domanda.
Un paio di settimane fa ho ordinato dei semi di melaleuca, loto e ninfea da ebay e il venditore mi ha gentilmente regalato dei "semi bonsai".
Partendo dal presupposto che so che i semi di bonsai non esistono ma sono semplici semi di alberi, vi vorrei chiedere che semi sono in quanto il venditore non mi ha dato nessuna descrizione. Inoltre vi chiedo, a prescindere da quale seme sia, io li vedo un pò secchi. Devo effettuare qualche procedimento prima di metterli in terra? Ora vi posto una foto dei semi default.jpg
Grazie anticipatamente a tutti :)

aurex

Esperto di Bonsai
mi sà che c'è una sezione del forum sulla semina che magari potrebbe esserti utile....così è difficile a dirsi..almeno per me....puoi provare cmq a fare una cosa...metti i semi in un bicchier d'acqua...se vanno a fondo son buoni...se rimangon a galla non sono buoni....
cmq se semini ora dovrebbe andar bene....

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Eh io ne ho seminati quattro due settimane fa e niente, ancora neache l'ombra di una radichetta.
Cmq mi consigli di ripostare la domanda e le foto in quella sezione del forum?

Seraph

Giardinauta
Se proprio li vedi troppo secchi anche al tatto, 2 o 3 mettili nell'acqua calda e lasciali un giorno dentro, si dovrebbe ammorbidire il tegumento per far uscire il vero seme con più facilità...

Peppekiller

Aspirante Giardinauta
Semi sconosciuti

Salve a tutti, ho già posto questo quesito in un'altra sezione e mi hanno consigliato di postarla in questa sezione. Vi spiego:
un paio di settimane fa ho ordinato dei semi di melaleuca, loto e ninfea da ebay e il venditore mi ha gentilmente regalato dei "semi bonsai".
Partendo dal presupposto che so che i semi di bonsai non esistono ma sono semplici semi di alberi, vi vorrei chiedere che semi sono in quanto il venditore non mi ha dato nessuna descrizione. Inoltre vi chiedo, a prescindere da quale seme sia, io li vedo un pò secchi. Devo effettuare qualche procedimento prima di metterli in terra?
Ora vi posto delle foto dei semi:
IMG_0015.jpg
IMG_0009.jpg

jiraya

Giardinauta
:boh:
non ho idea di che semi possano essere... a vederli così mi paiono degli acini di uva passa :boh:
forse sono stati presi i frutti e lasciati essiccare... visto che qualcuno l'hai già seminato così com'è, io proverei ad aprirne uno (nel senso levare la parte 'gelatinosa' per vedere se c'è un seme... e sarà duro)... :boh:

Alto