• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco semi

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve!
Starei cercando dei semi di:
- Quercia Vallonea Tricase
- Fiori di ciliegio giapponesi (no bonsai)
- Cucamelon
So già che mi direte di cercare su Ebay o Amazon ma ho già visto le recensioni e il tasso di germinazione sono meno del 5%...
Questo perchè molto probabilmente o sono semi molto vecchi o tenuto in malo modo o fake...
Per quanto riguarda le ghiande di Quercia Vallonea Tricase c'è il test dell'acqua dove ci immergi i semi e quelli che risalgono a
a galla non sono buoni però mi piacerebbe questo inverno andare a raccogliere le ghiande proprio dalla pianta madre ma
a Roma non saprei proprio dove trovarli...
mi sono fatto un giretto a Villa Phampili ma li ho trovato solo il "Quercus Robus" alias la Farnia.
Per i fiori di ciliegio e Cucamelon non saprei proprio dove cercarli...ogni aiuto e bene accetto grazie^^
 

danielep

Florello Senior
Fiori di ciliegio giapponesi (no bonsai)
Bonsai o meno, i ciliegi da fiore (per quanto ne ho letto) vengono da ciliegi innestati. Alcune specie anche da talea.
Per seminare i ciliegi bisogna eliminare il frutto e seminarli subito, tenendo il vaso all'ombra e umido anche d'estate. Verso il 20 agosto (io ce li ho da due anni) si procede all'innesto... Con i semi secchi, scarse probabilità di successo...
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Bonsai o meno, i ciliegi da fiore (per quanto ne ho letto) vengono da ciliegi innestati. Alcune specie anche da talea.
Per seminare i ciliegi bisogna eliminare il frutto e seminarli subito, tenendo il vaso all'ombra e umido anche d'estate. Verso il 20 agosto (io ce li ho da due anni) si procede all'innesto... Con i semi secchi, scarse probabilità di successo...
Salve! io intendo i fiori di ciliegio giapponesi quelli con i petali rosa e non il classico ciliegio con i frutti rossi.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
In merito alla quercia secondo me non hai tante speranze e per questo buttati su una delle tre uniche opzioni:

1/compra dei semi e tenta la fortuna
2/tira fuori 30 eu e compra una pianta
3/ spendi le ferie per un viaggio mirato in questa direzione al momento opportuno :)
.....................
Il cucamelon(dei semi) potrebbe darsi lo trovi iscrivendoti ai fruppi FB che trattano gli ortaggi antichi.
 

danielep

Florello Senior
Salve! io intendo i fiori di ciliegio giapponesi quelli con i petali rosa e non il classico ciliegio con i frutti rossi.
Se non producesse (poi) anche i frutti, non ci sarebbero semi...
In merito alla quercia secondo me non hai tante speranze e per questo buttati su una delle tre uniche opzioni:

1/compra dei semi e tenta la fortuna
2/tira fuori 30 eu e compra una pianta
3/ spendi le ferie per un viaggio mirato in questa direzione al momento opportuno :)
.....................
Il cucamelon(dei semi) potrebbe darsi lo trovi iscrivendoti ai fruppi FB che trattano gli ortaggi antichi.
Va detto che, anche la maturazione dei semi va tenuta in alta considerazione... Da semi di Q. Vallonea raccolti in Grecia a fine settembre 2016 non ho avuto risultati. Segno che erano ancora immaturi...
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
In merito alla quercia secondo me non hai tante speranze e per questo buttati su una delle tre uniche opzioni:

1/compra dei semi e tenta la fortuna
2/tira fuori 30 eu e compra una pianta
3/ spendi le ferie per un viaggio mirato in questa direzione al momento opportuno :)
.....................
Il cucamelon(dei semi) potrebbe darsi lo trovi iscrivendoti ai fruppi FB che trattano gli ortaggi antichi.
Grazie per la risposta celere!!!
1 - Per rispondere alle tue domande non è una questione di soldi il motivo per cui non voglio comprarle ma perchè far cresce una pianta da seme ha tutto un altro sapore/soddisfazione invece che comprarne una già fatta e sicuramente mi darai ragione.
2 - Il mio obiettivo finale è quello di piantarne qualcuna nella mia zona donandole al bene comune quindi fare un viaggio solo per prendere i semi mi sembra decisamente un pò troppo dispendioso e insensato.
3 - Probabilmente se nessuno sa dove potrei trovare alberi di Quercia Vallonea Tricase a Roma la scelta più sensata è comprarli online anche se non mi fido dato come tengono i semi...sapresti consigliarmi un sito "affidabile" dove poter comprare i semi?
Grazie mille^^
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i vasi?
Stò cercando vasi di un diametro di 20/30 cm massimo e alti almeno 30/40 cm+.
Ho visto un pò di prezzi qua e la e sono esorbitanti...tipo 30+ euro...sapete dirmi dove
ne potrei trovare di economici con queste proporzioni???
grazie.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda i vasi?
Stò cercando vasi di un diametro di 20/30 cm massimo e alti almeno 30/40 cm+.
Ho visto un pò di prezzi qua e la e sono esorbitanti...tipo 30+ euro...sapete dirmi dove
ne potrei trovare di economici con queste proporzioni???
grazie.
I vasi 20/30 purtroppo non li fanno alti quanto da te indicato :) (motivo per il quale io riciclo spietatamente le taniche
del combustibile liquido :laugh:).
Per dei prezzi contenuti metti un sguardo QUI.
E' un sito che vale la pena di tenere sotto occhio perchè dei vasi spesso vengono inseriti tra le offerte.
.......................
Se chiami la forestale potrebbe darsi saranno capaci di tirar fuori info sull'esistenza di esemplare/i della quercia sul territorio romano
come parte del verde pubblico.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la risposta celere!!!
1 - Per rispondere alle tue domande non è una questione di soldi il motivo per cui non voglio comprarle ma perchè far cresce una pianta da seme ha tutto un altro sapore/soddisfazione invece che comprarne una già fatta e sicuramente mi darai ragione.
2 - Il mio obiettivo finale è quello di piantarne qualcuna nella mia zona donandole al bene comune quindi fare un viaggio solo per prendere i semi mi sembra decisamente un pò troppo dispendioso e insensato.
3 - Probabilmente se nessuno sa dove potrei trovare alberi di Quercia Vallonea Tricase a Roma la scelta più sensata è comprarli online anche se non mi fido dato come tengono i semi...sapresti consigliarmi un sito "affidabile" dove poter comprare i semi?
Grazie mille^^
mi sfugge il senso preciso di questa affermazione, divento sospettosa in genere :)

la quercia che di cui vuoi i semi è enorme una volta adulta, non capisco dove penseresti di inserirla "nel bene comune", e se lo vorresti fare piantando abusivamente da qualche parte un soggetto così impegnativo, oppure donandola a qualche orto botanico
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
mi sfugge il senso preciso di questa affermazione, divento sospettosa in genere :)

la quercia che di cui vuoi i semi è enorme una volta adulta, non capisco dove penseresti di inserirla "nel bene comune", e se lo vorresti fare piantando abusivamente da qualche parte un soggetto così impegnativo, oppure donandola a qualche orto botanico
Perché diventi sospettosa? cosa c'è di strano nelle mie parole?
Comunque per rispondere alla tua domanda da me ci sono diversi condomini con molto terreno dove non c'è piantato niente e chiedendo all'amministratore mi hanno dato l'ok nel caso in cui volessi farlo.
La seconda opzione sarebbe quella di piantarla in qualche parco nelle vicinanze sempre chiedendo il permesso.
Non tutti fanno le cose con un secondo fine;););)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perché diventi sospettosa? cosa c'è di strano nelle mie parole?
Comunque per rispondere alla tua domanda da me ci sono diversi condomini con molto terreno dove non c'è piantato niente e chiedendo all'amministratore mi hanno dato l'ok nel caso in cui volessi farlo.
La seconda opzione sarebbe quella di piantarla in qualche parco nelle vicinanze sempre chiedendo il permesso.
Non tutti fanno le cose con un secondo fine;););)
non è questione di secondo fine, spesso ci sono persone che pensano di far bene piantando a caso in spazi pubblici piante che poi con gli anni potrebbero diventare un Grosso problema
il mio sospettosa è in questi termini
e, visto l'essenza.. enorme.. sarei piuttosto cauta anche in spazi privati, come i condomini, causa vicinanza, nel tempo, con la costruzione
è giusto un po' più impegnativo di una manciata di portulache in un'aiuola, tutto qui :ROFLMAO:
:ciao:
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
non è questione di secondo fine, spesso ci sono persone che pensano di far bene piantando a caso in spazi pubblici piante che poi con gli anni potrebbero diventare un Grosso problema
il mio sospettosa è in questi termini
e, visto l'essenza.. enorme.. sarei piuttosto cauta anche in spazi privati, come i condomini, causa vicinanza, nel tempo, con la costruzione
è giusto un po' più impegnativo di una manciata di portulache in un'aiuola, tutto qui :ROFLMAO:
:ciao:
Non mi permetterei mai e poi mai di piantare una quercia abusivamente, ci mancherebbe!!!
 
Alto