• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Acer

lobivia

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato 7 confezioni di semi di Acer ; su ogni bustina sono riportate le indicazioni della specie botanica , del tipo di dormienza ( nel mio caso a media e lunga dormienza ) e delle settimane di stratificazione in frigo : è quest'ultimo dato che mi lascia perplesso ;

riporto ( DD= deeply dormant ; MD=midly dormant ) :

Acer buergerianum DD 34
Acer palmatum DD34
Acer palmatum dissectum DD34
Acer palmatum atropurpureum DD34
Acer ginnala MD 34
Acer saccharum MD 12
Acer rubrum DD20

Nella Miniguida Bonsai & News sull'acero di Crespi viene riportato che la busta di poliuretano ( credo sia un errore ed intendessero dire polietilene ) contenente la torba (o sabbia) con mescolati i semi “.... una volta sigillata dovrà essere conservata ad una temperatura tra 1° e 8° C , per un periodo non inferiore ai 60 giorni e non superiore ai 120 . “.

Non contento sono andato a consultare la bibbia di Andrea Zocca “ La propagazione di alberi e arbusti “ la quale riporta :
Acer palmatum : ”.... stratificato per 90 giorni a temperature inferiori a 4°C “.
Acer rubrum: ”....i semi non presentano dormienza”
Acer saccharum : “ ...periodo di stratificazione di 2-3 mesi ad una temperatura di 1-3°C.”

Cosa consigliate ? Seguo le indicazioni del fornitore di semi ( almeno in teoria la cosa più logica ) oppure mi regolo con i tempi indicati da Zocca , visto che il suo testo è destinato ad utenza professionale ( propagatori-vivaisti) ?

Franco

Alto