• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese secco

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, tempo fa avevo piantato dei semi di acero giapponese (acer palmatum dissectum ornatum). tutto bene, il seme ha germogliato, quindi messo in vasetto e dopo le prime due foglioline, ne sono spuntate altre 4......fino ai primi caldi, quando, dimenticandomi delle esperienze pregresse, l'ho lasciato esposto a sud in pieno sole, pur senza mai fargli mancare l'acqua.....risultato, non ha più una foglia, quelle che c'erano sono seccate tutte.
il tronchetto sembra ancora verde e ho spostato tutto a nord dove non batte il sole.
che dite, posso tranquillamente dirgli addio? o c'è un barlume di speranza che possa ripartire?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Effettivamente come dici tu, l'esposizione a pieno sole di un piccolo appena nato non è una buona cosa.
Posta una foto se ti va, ma se non ha più foglie dubito che possa ripartire.
 

avalu81

Giardinauta
scusate....non mi sono collegato per un pò. nulla....morto, purtroppo errore mio ripetuto come lo scorso anno.
 
Alto