• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di acero giapponese!

giordi

Giardinauta Senior
Per troppedomande: Se posso portarti la mia esperienza di semina degli aceri giapponesi posso dirti che li ho sempre seminati tranquillamente verso ottobre/novembre in normali seminiere con terriccio leggero e sabbioso, lasciati all'aperto al freddo ma riparati dalla pioggia. In primavera germinano quasi tutti e appena sono maneggiabili e con 4 foglie li trpianto in vasetti singoli che cambio l'anno successivo con vasi un po più grandi.
Ovviamente hanno caratteristiche di colore e forma leggermente diversi tra loro.
I palmati sono più esuberanti e in 3/4 anni alcuni raggiungono anche i 250 cm. di altezza pur avendo un tronco ancora esile. Altri fanno più fatica e restano piccoli per molti anni soprattutto la varietà dissectum. Ciao e buon divertimento!

Questi hanno 4 anni



Questi hanno tre anni
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo come state???:D e i vostri aceri???
Stamattina i sonomsveglito, e mi sono trovato una bella sorpresa: i miei aceri cominciano a spuntare!!!! :froggie_r:hands13:
Però non riesco a mettere le foto...:burningma giorni fa, è nato anche uno dei carpini che ho seminato!!!! E i tuoi, TroppeDomande??
 

giordi

Giardinauta Senior
Bene! Vedrai come cresceranno. Tienile all'ombra luminosa finchè non saranno ben lignificate. Naturalmente saranno diversi tra loro sia per esuberanza che per caratteristiche delle foglie e del colore. Certo che prima di poterle mettere in un vaso di coltivazione per poi farne bonsai ne passa di tempo!!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Cresceranno in fretta??? Adesso ne è spuntato uno solo, li tengo in pieno sole visto che non fa molto caldo, dici che devo metterli in ombra luminosa??? Non credo che da un giorno alla' altro riuscirò a fare un bonsai!!! è appena spuntato da terra! è piccolissssimo! Li ho sempre tenuti fuori, ho voluto che la natura facesse il suo corso!
 

giordi

Giardinauta Senior
Cresceranno in fretta??? Adesso ne è spuntato uno solo, li tengo in pieno sole visto che non fa molto caldo, dici che devo metterli in ombra luminosa??? Non credo che da un giorno alla' altro riuscirò a fare un bonsai!!! è appena spuntato da terra! è piccolissssimo! Li ho sempre tenuti fuori, ho voluto che la natura facesse il suo corso!

Fidati, soprattutto gli aceri giapponesi (a parte alcune varietà rosse) non amano troppo sole neanche da adulti.
Quando arriverà il caldo mettili all'ombra o al massimo lasciali solo qualche ora al mattino presto (EST).
 
Alto