• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo acero verde giapponese

claudio92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Vicino casa mia ho trovato un bellissimo di acero verde giapponese.
Di fianco c'era una piccolissima piantina di acero, con due sole foglioline. Questa mattina l'ho estirpata con molta delicatezza, assieme al terreno a cui era attaccata, e l'ho messa in un vaso.

Volevo chiedervi quando la pianta è cosi piccola che accortezze devo avere? Quanta acqua? Quanto sole?
Ecco una foto della piantina.

Le foglie, magari per il trasporto, ora sono girate verso il basso, fa niente?

 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Bè adesso che siamo ad aprile lo puoi tenere al sole.
Quando le temperature saliranno mettilo a mezzombra, magari riparato da qualche pianta più grande, così che riesca a prendere i raggi solari, ma filtrati.
La cosa importate è che tu lo tenga riparato dal vento...quello si che da noia.
Acqua...il terreno è bene sia sempre umido, quindi giudica tu sentendo con il tuo dito.
In bocca al lupo...se la piantina riesce a mettere la seconda coppia di foglioline sarai a buon punto.
Ciao
 

avalu81

Giardinauta
secondo me per i primi 2 anni, assolutamente 0 sole o il rischio di bruciarlo è altissimo. Lo hai estirpato, quindi assicurati per ora che sopravviva. io opterei per imbustamento
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...poi il terreno.
avrai dei problemi.... devi usare terreno molto drenante e leggermente acido

per ora tienila così, e fai come detto sopra
 
Alto