• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi acero e olmo giapponesi

fiorry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono quasi nuovo del forum, è molto che non lo frequento.

Cmq avrei un piccolo quesito da esporre, ho acquistato dei semi di acero giapponese e olmo giapponese con le istruzioni per la semina.

Nelle istruzioni si parla di stratificazione e di un processo lungo......
La mia domanda è semplice, credevo di poter seminare in questa primavera quei semi, esistono possibilità di nascita con una semina "normale"?

grazie a tutti
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
le possibilità di germinazione sono ridotte: la stratificazione è necessaria per far sì che nell' embrione del seme si attivino dei processi che ne permettano la germinazione. Se tu avessi seminato in autunno, il seme avrebbe "sentito" il freddo dell'ìinverno e sarebbe germogliato ai primi caldi, mentre per una semina fuori stagione è obbligatorio "far sentir freddo" al seme in frigorifero o nel congelatore (questo solo per alcune essenze).
uN SALUTO
ER SOR mARCHESE
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto il marchese. Aggiungo che avendo acquistato quei semi non sai come sono stati conservati, ma quasi sicuramente non sono stratificati e sono disidratati, perciò necessitano di un periodo di freddo e di reidratazione. Se li avessi acquistati in autunno avresti potuto seminare direttamente all'aperto e si sarebbero stratificati naturalmente. Invece facendolo adesso dovresti metterli almeno un mese in frigo (non congelatore per acero e olmo), poi lasciarli qualche giorno in acqua e infine seminarli, il che ti fa andare un po' avanti con la stagione (perchè a quest'ora dovrebbero essere già germogliati), ma piuttosto che aspettare un'altro anno e rischiare che perdano ulteriormente la capacità germinativa, secondo me ti conviene tentare. Usa sabbia e torba per la semina.
 
Alto