• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di acero giapponese!

TroppeDomande

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum quindi mi presento: mi chiamo Adriana, ho 14 anni e sono nuova in questo "mondo".

Oggi mi sono arrivati dei semi di acero giapponese rosso (almeno credo) e volevo farci un bonsai, proprio per questo ho incominciato a leggere molto sulle loro esigenze. Li ho messi in acqua e adesso sto aspettanto. Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Vivo vicino a Milano, secondo voi posso mettere i semi in un vaso emetterlo sul terrazzo oppure in frigo?
Se lo metto in frigo per quanto tempo deve restare lì?
Siccome ho messo i semi nell'acqua dopo devo piantare quelli che galleggiano ancora?
In sei mesi quanto sarà grande?


Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Cia Adriana, intanto benvenuta! anche io sono giovincello, ho 15 anni e mi fa piacere che una ragazza giovane come te sia appassionata al mondo vegetale! Purtroppo ce ne sono pochi come noi...:boh:
Anche io sono un appassionato di bonsai, ho incominciato questa primavera con due rosmarini, un ligustro, una zelkova, un ginepro e altri ancora, e ci sto provando con le semine(tasso e carpino fino ad ora!) Per la semina dell' acero rosso ti do dei consigli. Hai fatto benissimo a metterli nell' acqua, devono andare tutti a fondo, poi devi stratificarli. La stratificazione la puoi eseguire in frigo(artificialmente) o all' aperto(naturalmente) seminandoli in un vasetto e lasciandoli all' aperto per tutto l' inverno, fino alla germogliazione in primavera. Vedo se riesco a passarti un pdf molto dettagliato sull' arte bonsai!
Ciao, buon lavoro con la semina!:D:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
io fin ora ho provato solo con semi di mela....dopo aver amngiato una mela...ho preso i semi..ho rimosso la pellicola scura...messi un bicchiere d'acqua...appena esce la radichetta messi in vasetto....stratificazioni ecc.. ecc.. non saprei proprio come aiutarti...mai provato...preferisco comprare piante in vivaio o raccoglierle quando posso.....
 

TroppeDomande

Aspirante Giardinauta
Allora, ho preso 40 semi, 15 sono all'aperto mentre gli altro gli ho messo in frigo. Per quanto tempo devono restare lì? 3 mesi? Devo mantenere il terriccio umido?
E con quelli che ho messo all'aperto devo solo aspettare oppure qualcos' altro?
 

aurex

Esperto di Bonsai
se li tieni in frigo non germinano...questo è sicuro....il frigo serve per indurre la dormienza ...in pratica si cerca di ricreare ciò che avviene in natura...il seme cade....non germoglia a causa del freddo ed in primavera si risveglia e germina....perchè non provi a metterli già ora in vasetti e li lasci li un inverno intero?...qualcuno so che fa così.....
 

jiraya

Giardinauta
starei attento a far germogliare ora dei semi: le piantine poi potrebbero non resistere all'inverno.
il frigo serve per indurre la dormienza ...in pratica si cerca di ricreare ciò che avviene in natura...il seme cade....non germoglia a causa del freddo ed in primavera si risveglia e germina
non proprio; per le piante di regioni quali le nostre il seme di norma matura in una stagione (autunno) non favorevole per lo sviluppo della nuova piantina: troppo a ridosso dell'inverno non sarebbe possibile resistergli; è per ovviare a ciò che i semi sono dotati di proteine che non li fanno germinare a meno di essere esposti al freddo: sostanzialmente col sopraggiungere dell'inverno arriva il freddo che 'sblocca' la possibilità di germinazione; con l'arrivo dei primi caldi al seme sarà possibile (anche grazie al cambio di struttura della 'buccia esterna') imbibirsi e dare luogo alla germinazione.
il frigorifero, in sostanza, simula l'inverno: sblocca la germinazione, la rende possibile.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si insomma... una cosa del genere...ripeto non sono molto pratico e questa pratica non mi interessa poi così tanto....mi piace avere tutto e subito :lol: per cui le mie basi di partenza sono di dimensioni sempre più grandi di un semplice seme...:D...poi ovviamente tutto fa esperienza...credo però che incominciando dai semi si rischi di perdere un pò l'interesse col passare del tempo....:rolleyes:
 

TroppeDomande

Aspirante Giardinauta
si insomma... una cosa del genere...ripeto non sono molto pratico e questa pratica non mi interessa poi così tanto....mi piace avere tutto e subito :lol: per cui le mie basi di partenza sono di dimensioni sempre più grandi di un semplice seme...:D...poi ovviamente tutto fa esperienza...credo però che incominciando dai semi si rischi di perdere un pò l'interesse col passare del tempo....:rolleyes:

Si anch'io sono come te xD ma sto provando a fare questo un po' perché voglio imparare ad essere paziente e perché lo trovo molto interessante ovviamente
 

TroppeDomande

Aspirante Giardinauta
starei attento a far germogliare ora dei semi: le piantine poi potrebbero non resistere all'inverno.

non proprio; per le piante di regioni quali le nostre il seme di norma matura in una stagione (autunno) non favorevole per lo sviluppo della nuova piantina: troppo a ridosso dell'inverno non sarebbe possibile resistergli; è per ovviare a ciò che i semi sono dotati di proteine che non li fanno germinare a meno di essere esposti al freddo: sostanzialmente col sopraggiungere dell'inverno arriva il freddo che 'sblocca' la possibilità di germinazione; con l'arrivo dei primi caldi al seme sarà possibile (anche grazie al cambio di struttura della 'buccia esterna') imbibirsi e dare luogo alla germinazione.
il frigorifero, in sostanza, simula l'inverno: sblocca la germinazione, la rende possibile.

Grazie del chiarimento, ma se lo metto in frigo e dopo un mese li semino germogliano oppure no?
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi, proprio ieri ho raccolto dei semi di acero palmato colore viola (le foglie sono viola)e li ho messi in acqua, alcuni sono a galla, ma gli altri a fondo. Se li hai già messi in acqua, è meglio che li metti in un vaso all' aperto, così il tempo li fa germogliare nel momento giusto, se non li hai ancora messi in acqua, aspetta e mettili verso i primi di febbraio, così in un mese dovrebbero spuntare fuori( sai che adesso l' inverno non c'è quasi più... in pratica la primavera arriva prima!). Io li metto in un vaso all' aperto, quando saranno andati tutti a fondo! Spero di esserti stato un po' chiaro!
Questi sono i miei:
100_2568.jpg 100_2569.jpg
Saluti, Jacopo.:D:Saluto:
 

TroppeDomande

Aspirante Giardinauta
Non ho avuto tempo per leggerlo tutto purtroppo, tra uno o due giorni lo leggerò grazie cmq ma io i semi li ho già messi in frigo e non hai risposto alla mia domanda :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, rieccomi, proprio ieri ho raccolto dei semi di acero palmato colore viola (le foglie sono viola)e li ho messi in acqua, alcuni sono a galla, ma gli altri a fondo. Se li hai già messi in acqua, è meglio che li metti in un vaso all' aperto, così il tempo li fa germogliare nel momento giusto, se non li hai ancora messi in acqua, aspetta e mettili verso i primi di febbraio, così in un mese dovrebbero spuntare fuori( sai che adesso l' inverno non c'è quasi più... in pratica la primavera arriva prima!). Io li metto in un vaso all' aperto, quando saranno andati tutti a fondo! Spero di esserti stato un po' chiaro!
Questi sono i miei:
Vedi l'allegato 185073 Vedi l'allegato 185074
Saluti, Jacopo.:D:Saluto:

i semi li hai raccolti ho hai aspettato che cadessero dalla pianta?
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusami, se la domanda è quella relativa all' umidità ti spiego: devi tenerli umidi fino a quando germogliano. Era questa??? Io li ho seminati oggi, li tengo all' aperto, così la natura fa il suo corso! non mi piace il metodo artificiale, ma se tu preferisci questo, li devi tenere umidi. Se non germogliano in un mese, lascia tutto lì, nelle prime giornate di primavera portali fuori, in modo da simulare il risveglio vegetativo! Spero di aver risposto alla tua domanda!:rolleyes:
I semi li ho raccolti per terra, quelli caduti da soli, in somma.
Jacopo.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Scusami, tu in pratica devi simulare quello che fa la natura, lasciandoli in frigo il tempo giuso per imitare l' inverno, per poi creare le situazioni climatiche della primavera, fino alla germogliazione.
Ciao.:Saluto:
 
Alto