• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi dal giardino della scuola

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Dunque, mia figlia di 8 anni di tanto in tanto torna a casa e tira fuori dalle tasche semi che raccoglie nel giardino della sua scuola: la domenica, a volte, decide di piantarli anche. Mesi dopo troviamo i risultati di questa sua autonoma attività in questo o quell'altro vaso, di modo che, ad esempio, una volta ci ha fatto nascere una rigogliosa pianta di alloro, un'altra un melone (che ha poi voluto mangiare una volta maturo!).

Questa volta, dal piccolissimo vaso su cui ha messo le mani sono nate tre diverse piante: una cresce ad una velocità inquietante (foto 1 e 1b), le altre due (foto 2, 2b e 3 e 3b) sono molto più lente.

Non ho la minima idea di cosa si tratti, potreste aiutarmi?

Le foto si trovano tutte qui:
https://drive.google.com/folderview?id=0B1EWtqLO5hiWUXpQU2RaVFBITWs&usp=sharing

Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Riconosco la prima pianta (foto 1 e 1b) come un Amaranthus, giustamente inquietante!
Le altre, passo.
 

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Riconosco la prima pianta (foto 1 e 1b) come un Amaranthus, giustamente inquietante!
Le altre, passo.

Grazie!

Ho il sospetto che la 2 possa essere una pianta di nespole o comunque di qualcosa che dà un qualche frutto, ma è l'opinione di un coltivatore seriale di basilico ;-)
 

_mauro_

Aspirante Giardinauta
la seconda sembra anche a me nespolo giapponese, la terza è un agrume, probabilmente arancio amaro

Grazie conte! Mi sa che dovrò separare tutte queste piante: nelle foto questo non si vede, ma si trovano tutte in uno spazio ridottissimo (un piccolo vaso di 10, 12, massimo 15 cm di diametro)
 
Alto