Nel primo quarto della foto dal basso, abbastanza al centro, si vede un parte più grossa e lignificata da cui partono dei nuovi fusti. A me quello sembra un tronchetto.
Se fosse davvero la thevetia è abbastanza "debolina" (soprattutto guardando gli apici con due o tre foglie al massimo) e quindi magari non ha mai fiorito. Oppure semplicemente non l'ha scritto. Attendiamo lumi...
Salve a tutti, io sono l'amica la cui mamma possiede la pianta, quindi cerco di aggiungere qualche informazione in più. Il tronco è effettivamente un po' lignificato. La pianta non ha mai fatto fiori o frutti, e non sembra riproducibile facilmente per talea.
Vive da 20 anni in balcone nel clima romano, i tentativi di portarla in casa l'hanno fatta reagire non bene.
Reagisce bene alla potatura drastica (mamma taglia quasi completamente tutta la parte alta, e lei ributta foglie a più non posso). La potatura è necessaria perchè ha già raggiunto da qualche anno i tre metri e non avrebbe più spazio per svilupparsi oltre in balcone.
Allego foto di dettagli in questo post (picciolo, foglia, fusto, particolari del risultato del modo in cui viene eseguita la potatura), e ne aggiungerò altri in un secondo post.
Non ha le foglie dentellate, ma anche noi pensavamo potesse essere della famiglia delle aralie..