• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta da foto

pollicemarroncino81

Aspirante Giardinauta
Nel primo quarto della foto dal basso, abbastanza al centro, si vede un parte più grossa e lignificata da cui partono dei nuovi fusti. A me quello sembra un tronchetto.
Se fosse davvero la thevetia è abbastanza "debolina" (soprattutto guardando gli apici con due o tre foglie al massimo) e quindi magari non ha mai fiorito. Oppure semplicemente non l'ha scritto. Attendiamo lumi...

Salve a tutti, io sono l'amica la cui mamma possiede la pianta, quindi cerco di aggiungere qualche informazione in più. Il tronco è effettivamente un po' lignificato. La pianta non ha mai fatto fiori o frutti, e non sembra riproducibile facilmente per talea.
Vive da 20 anni in balcone nel clima romano, i tentativi di portarla in casa l'hanno fatta reagire non bene.
Reagisce bene alla potatura drastica (mamma taglia quasi completamente tutta la parte alta, e lei ributta foglie a più non posso). La potatura è necessaria perchè ha già raggiunto da qualche anno i tre metri e non avrebbe più spazio per svilupparsi oltre in balcone.
Allego foto di dettagli in questo post (picciolo, foglia, fusto, particolari del risultato del modo in cui viene eseguita la potatura), e ne aggiungerò altri in un secondo post.

Non ha le foglie dentellate, ma anche noi pensavamo potesse essere della famiglia delle aralie..
base2.jpg foglia2.jpg fusto.jpg picciolo.jpg potatura.jpg
 

pollicemarroncino81

Aspirante Giardinauta
A me le foglie ricordano parecchio l'asparagus falcatus, ma non mi sembra lignifichi. Idem per il papiro. Ho avuto anche il dubbio sulla schefflera elegantissima ma mi sembra che le foglie siano perfettamente dritte.
Visto il tronco non trascurabile propenderei per una thevetia peruviana (oleandro giallo del Perù). Fa fiori gialli? Altre piante vedendo quella foto tra quelle che conosco non me ne vengono in mente altre.

Non è un asparagus falcatus (che mia mamma ha già), nè un papiro. Ha una forte somiglianza con le arialacee ma come giustamente osservavi gli esemplari di mia mamma non hanno foglie dentellate. Non fa nè fiori nè frutti, e le punte secche compaiono come segno di sofferenza invernale.

assieme (4).jpg assieme.jpg base1.jpg foglia1.jpg particolare.jpg
 

pollicemarroncino81

Aspirante Giardinauta
Dalle foto aggiornate e i messaggi uniti è una Thevetia e quoto njnye .

Per rosadijericho : non occorre aprire un una nuova discussione per la stessa pianta , basta aggiungere le nuove foto nel vecchio 3d.

Non credo sia una thevetia, non ha mai fatto fiori, e dalle foto che vedo in giro il fogliame della thevetia è molto più fitto di quello di questa pianta. Inoltre la struttura di questa pianta è con delle foglie ben distinte dal ramo, con un picciolo da cui si distacca una foglia a 7 punte. Abbiamo provato molti modi di riprodurla per talea, ma non è servito. I tre esemplari coesistevano nel vaso originale, man mano che sono cresciuti negli anni si è reso necessario separare i fusti in vasi distinti.

assieme (2).jpg foglia1.jpg foglia2.jpg assieme.jpg assieme (3) (768x1024).jpg
 

codro

Giardinauta Senior
eppure sono sempre più convinta che sia un'aralia elegantissima (o schefflera elegantissima) guarda questo e confronta tu stessahttp://www.elicriso.it/it/come_coltivare/schefflera/ poi facci sapere. ciao
 
Alto