• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta da foto

rosadijericho

Aspirante Giardinauta
Salve, io non bazzico molto i blog e non li so nemmeno usare al meglio, ma questo mi sembrava interessante.
Ho un problema con il riconoscimento di una pianta ed ho pensato che questo potesse essere il posto giusto.

Qualcuno sa riconoscere questa pianta da un paio di foto?
So che non è semplice ma magari ho un poco di fortuna con qualche occhio esperto.
Non è una pianta che ho io, ma è della mamma di una mia amica.
Adesso vi scrivo le informazioni di cui sono a conoscenza:
- ogni tentativo di riprodurla per talea è miseramente fallito
- ha quasi 20 ma se dovesse morire non si può trovare una sostituta
(considerando che non si sa né il genere, né la specie)
- è una pianta arborea le cui foglie iniziano dall'alto
- è stata presa da un signore che le vendeva su un camioncino e di cui ormai credo si siano perse le tracce
- d'inverno si seccano solo le punte delle foglie

download_20141126_085310.jpg
https://drive.google.com/open?id=0B9JwtoPcXQrcZFhPbHB6bEZURmM&authuser=0


Intanto vi ringrazio di avermi letto,
se non sono nel posto giusto vi prego di reindirizzarmi meglio.
Saluti :eek:k:

Salve,
vi vorrei chiedere una mano per identificare una pianta comprata dalla mamma di una mia amica ma che non sappiamo catalogare.
Questa la descrizione che mi hanno fornito:

- somiglia alla dizigoteca, ma la foglia non è dentellata
- ogni tentativo di riprodurla per talea è miseramente fallito
- ora ha quasi 20 anni e se muore non sanno come ritrovarla
- presa da un tizio che vendeva piante su un camioncino
- d'inverno si seccano solo le punte delle foglie

Ecco le immagini

https://drive.google.com/folderview?id=0B9JwtoPcXQrcZ29pUzN0X2N6Zm8&usp=sharing
 

Allegati

  • download_20141126_085310.jpg
    download_20141126_085310.jpg
    19,5 KB · Visite: 64
  • download_20141201_131835.jpg
    download_20141201_131835.jpg
    16,2 KB · Visite: 73
  • download_20141201_131839.jpg
    download_20141201_131839.jpg
    16,2 KB · Visite: 66
  • download_20141201_131842.jpg
    download_20141201_131842.jpg
    20,6 KB · Visite: 62
  • download_20141201_131843.jpg
    download_20141201_131843.jpg
    16,6 KB · Visite: 68
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao , questa è la sezione Identificazione piante del Forum è quindi hai indovinato la sezione giusta :)
La foto non è molto d'aiuto, dovresti postarne una con le foglie in primo piano e una con la pianta per intero.
Potrebbe essere un papiro , ma con molti dubbi .
 

njnye

Florello Senior
A me le foglie ricordano parecchio l'asparagus falcatus, ma non mi sembra lignifichi. Idem per il papiro. Ho avuto anche il dubbio sulla schefflera elegantissima ma mi sembra che le foglie siano perfettamente dritte.
Visto il tronco non trascurabile propenderei per una thevetia peruviana (oleandro giallo del Perù). Fa fiori gialli? Altre piante vedendo quella foto tra quelle che conosco non me ne vengono in mente altre.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A me le foglie ricordano parecchio l'asparagus falcatus, ma non mi sembra lignifichi. Idem per il papiro. Ho avuto anche il dubbio sulla schefflera elegantissima ma mi sembra che le foglie siano perfettamente dritte.
Visto il tronco non trascurabile propenderei per una thevetia peruviana (oleandro giallo del Perù). Fa fiori gialli? Altre piante vedendo quella foto tra quelle che conosco non me ne vengono in mente altre.
Ma come hai fatto a vedere il tronco lignificato? Anche ingrandendo la foto non ho visto nulla che possa aiutare ad identificarla.
Alla Thevetia ci avevo pensato anche io , ma l'utente non ha nominato fiori .
 

njnye

Florello Senior
Nel primo quarto della foto dal basso, abbastanza al centro, si vede un parte più grossa e lignificata da cui partono dei nuovi fusti. A me quello sembra un tronchetto.
Se fosse davvero la thevetia è abbastanza "debolina" (soprattutto guardando gli apici con due o tre foglie al massimo) e quindi magari non ha mai fiorito. Oppure semplicemente non l'ha scritto. Attendiamo lumi...
 

silvana265

Aspirante Giardinauta
È' il papiro,la riproduzione e' semplicissima, taglia le foglie con 15 cm di gambo e mettile a testa in giù nell acqua in un vaso trasparente. Dopo un mese inizia a vegetare . Allego foto del mio papiro dopo 2 mesi , ciao
6b507341f6d4bd214fdcef9b8834b4dc.jpg
67a66f941bee25fbc252fe9daac82573.jpg
 

pedra

Giardinauta
Ciao rosadijericho,in questi anni non ha mai fiorito? Nella prima foto sembrerebbe quasi Thevetia peruviana.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dalle foto aggiornate e i messaggi uniti è una Thevetia e quoto njnye .

Per rosadijericho : non occorre aprire un una nuova discussione per la stessa pianta , basta aggiungere le nuove foto nel vecchio 3d.
 

silvana265

Aspirante Giardinauta
Intanto taglia due foglie e mettile nel vaso a testa in giù
Se tra un mese non hai la nuova piantina cosa ci hai rimesso ?? Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto