• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi dal ciclamino

rosagialla

Giardinauta
Buongiorno a tutti. Oggi mi sono accorta che un fiore di ciclamino, e forse anche altri, e' stato impollinato e sta preparando i semi :rolleyes:. Poiché vorrei raccoglierli e non lasciarli cadere nel vaso, mi sapete dire per favore come faccio a capire quando e' il momento giusto per intervenire? E quando e' il momento, devo tagliare la pallina o cosa devo fare? Grazie ciclamino rid.jpg
 

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
sul forum c'è un post con indicazioni dettagliate vai su google digita semina ciclamini ,immagini, c'è un post lunghissimo di mammagiò. io ho provato in effetti nascono le foglioline ma... il percorso è lunghissimo io ne ho 2 sopravvissuti ma sono piccoli e sono 2 anni !! forse non vale la pena e penso che l'esperimento di mammagiò sia con ciclamini piccoli
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie. Appena ho un attimo guardo il post di mammagio. La pazienza ce l'ho...ho sempre avuto la mania di partire dai semi. Anche se questo non significa che abbia sempre avuto dei buoni risultati...anzi! :fischio:
 

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
scusa Steff nei miei ricordi c'era mammagiò scusami tanto . è che voi due siete le guru del giardinaggio! e vi ho confuse scusa ancora Mariella
 

steff

Florello
scusa Steff nei miei ricordi c'era mammagiò scusami tanto . è che voi due siete le guru del giardinaggio! e vi ho confuse scusa ancora Mariella

Ciao Mariella ,non c'è assolutamente bisogno delle scuse ; i metodi sono tanti e ognuno adotta quello più conveniente alle proprie esigenze:eek:k07:
 

rosagialla

Giardinauta
Non so se sono maturi:confused: Non avevo intenzione di toglierli esattamente in questi giorni. Ma come faccio a capire quando sono maturi? Da quanto si avvicinano alla terra o cambiano anche di colore?
 

steff

Florello
Non so se sono maturi:confused: Non avevo intenzione di toglierli esattamente in questi giorni. Ma come faccio a capire quando sono maturi? Da quanto si avvicinano alla terra o cambiano anche di colore?

Ciao ,diciamo che il Ciclamino ormai è a fine fioritura e non taglierai più i fiori per stimolarne altri ;comunque vada i semi restano attaccati alla pianta da soli e si dirigono verso terra diventando sempre più grandi ....più sono grandi e meglio è (dipende anche dalla specie )....visto che sei a Milano io aspetterei anche la metà di giugno .
Cerca di tenerli con sole solo al mattino .
 

steff

Florello
Grazie steff per la risposta. Allora aspetterò ancora ma da cosa si capisce che sono maturi?

Quando vedi che la pianta non vegeta più manda tutte l'energie ai semi e li vedrai affossarsi da soli nel terreno ....comunque non c'è fretta l'ultimo mese per la semina è fine luglio .
Magari ogni tanto metti una foto così vediamo a che punto è ....non è facile, non conoscendo la specie e l'andamento della pianta con il tuo clima .
 

rosagialla

Giardinauta
Quando vedi che la pianta non vegeta più manda tutte l'energie ai semi e li vedrai affossarsi da soli nel terreno ....comunque non c'è fretta l'ultimo mese per la semina è fine luglio .
Magari ogni tanto metti una foto così vediamo a che punto è ....non è facile, non conoscendo la specie e l'andamento della pianta con il tuo clima .
Il mio dubbio e' che si affossino e io non riesco piu' a recuperare i semi, che vorrei mettere in un altro vaso. Ho visto la foto di aedesy e il mio, a confronto, e' molto piu' chiaro. Dipende dal tipo di ciclamino o da altro? Cmq aggiornero' anch'io con foto nuove. @aedesy, vediamo tra tutte e due cosa riusciamo a concludere :rolleyes:
 

steff

Florello
Il mio dubbio e' che si affossino e io non riesco piu' a recuperare i semi, che vorrei mettere in un altro vaso. Ho visto la foto di aedesy e il mio, a confronto, e' molto piu' chiaro. Dipende dal tipo di ciclamino o da altro? Cmq aggiornero' anch'io con foto nuove. @aedesy, vediamo tra tutte e due cosa riusciamo a concludere :rolleyes:

e va beh, non vanno in apnea sotto terra e non gli spuntano manco le gambe x correre:lol:...restano poggiati lì e le bacche si seccano e poi si aprono .La differenza di colore (nitidezza delle foto a parte ) potrebbe essere la quantità di luce o sole che ricevono .
 
Alto