• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semenzaio e luce diretta!!

N

ninus83

Guest
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi qualche consiglio su come tenere le nuove piantine che mi sono nate da seme (...e' la prima volta che semino...). In questi giorni ho spostato il semenzaio in una nuova posizione dove prende luce diretta per tutta la mattinata fino alle ore 11.00.
Precedentemente era in una posizione luminosa (soprattutto la mattinata) dove la luce veniva filtrata da un telone di nylon molto opaco.
La differenza sta nel fatto che prima durante la mattinata la luce era filtrata, adesso e' diretta (...ma solo nella mattinata, a mezzogiorno e pomeriggio c' e' solo ombra...)... i semi sono dei generi Ariocarpus, Astrophytum, e Cereus, sono germogliati circa 40 giorni fa, e adesso i piu' grandicelli misurano 5mm circa e si intravedono le prime spine!! grazie
 
C

cactustn

Guest
Semine...

Se le plantule hanno cominciato a fare le prime spinette non dovresti avere problemi, anche in quella posizione. Infatti vanno abituate piano piano al sole, e il migliore è sicuramente quello del mattino. Anch'io dopo un periodo in seminiera sposto le plantule all'esterno e le lascio in posizione semicoperta (sole solamente poche ore al giorno, finché non sono abituate, poi sole tutto il giorno).
Ciao
Renzo - cactustn
 
N

ninus83

Guest
Grazie Cactustn!!
Secondo la vostra esperienza c' e' un sintomo particolare quando cominciano a marcire?
E poi, quanto tempo dovra' passare prima che le piantine possano essere trattate come delle normalissime cactacee?
 
C

cactustn

Guest
Lo vedi subito in quanto in una giornata spariscono tutte le plantule.
Direi che puoi iniziare a trattarle come piante adulte (ovviamente con qualche bagnata in più) già quando si formano le prime spinette, vale a dire dopo un paio di mesi.
Se invece intendi quando assumeranno la "forma" da adulte, beh, allora dovrai aspettare almeno tre/quattro anni. :sleep2: :smok:
Ciao
Cactustn - Renzo

www.cactustn.com
 
Alto