• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di pomodoro che "filano"

×pubblicità

diegocecio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del Forum e un principiante del giardinaggio.
Vi scrivo perche' una settimana fa ho piantato dei semi di pomodoro pachino (semenzaio riscaldato, circa 25-27 gradi). Dopo un paio di giorni sono spuntate le prime piantine e hanno cominciato a crescere a dismisura (in tre giorni le piantine misuravano circa 5-7 cm ma erano tutte storte e visibilmente debolucce). E' normale?
Temendo che soffrissero troppo il calore, ho deciso quindi di tirarle fuori dal semenzaio e trapiantarle in vasetti piu grandi. Le piantine adesso sono posizionate in casa (a circa 20 gradi) e ricevono luce tutto il giorno (non diretta). Quale e' in teoria la temperatura ideale? Meglio costruire una piccola serra per preservare l'umidita' ?

grazie,
Diego

pluteus

Esperto di piante spontanee
Skoda Xanthi :D Non dipenderà dal clima di Xanthi?I pomodori, se trovano terreno molto fertile e un clima molto favorevole sono velocissimi nella crescita, filerebbero solo se crescessero al buio.
:Saluto:

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono ancora alle prime armi, però mi pare di avere capito che conta molto la luce fatta dalle lampade ( hai messo lampade nel semenzaio?) e non solo la temperatura , se le piantine han filato vuol dire che per loro la luce è poca. Secondo me dovresti usare lampade con più potere in lumen, almeno 2000 lumen.

ciaociaaaau

diegocecio

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...... :)

pur essendo in Grecia, Xanthi e' abbastanza vicina alle montagne e le temperature
non sono ancora altissime (di notte sui 10 gradi). In pratica il mio semenzaio e' una scatola
con le pareti trasparenti a cui ho aggiunto un cavetto riscaldante (20W). Il tutto e' posizionato
vicino a una grande finestra con le tende che riceve sole tutto il giorno.

Ho trapiantato le piantine in vasetti piu grandi e le ho tirate fuori dal semenzaio; da quel momento
in poi le piantine si sono fermate e sembra che non crescano piu'. Devo metterle in una piccola serra?
(magari per creare un ambiente piu' umido).

Stamattina ho notato che nel semenzaio stanno cominciando a germogliare le prime piantine
di peperoncino :p .... consigli su come procedere con il peperoncino?

Ciao,
Diego

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti. Anch'io quest'anno per la prima volta ho seminato i pomodori. Li ho tenuti all'interno finchè non sono germinati (dopo circa 15-20gg) temperatura circa 18° davanti ad una finestra esposta a sud ma con il vetro satinato e coperti con una plastica trasparente x mantenere l'umidità. Ora che le temperature esterne sono più alte li porto fuori di giorno al sole contro una parete a sud e dentro di notte (sempre a 18°). Secondo voi è il procedimento giusto? :confused:
Le mie piantine sono alte circa 3cm e sta spuntando ora la seconda foglia.
Pensavo di trapiantarle in vasetti singoli dopo la terza.
Grazie a tutti dei consigli! :eek:k07:

Alto