• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semenza per prato all'ombra

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Innanzitutto Vi ringrazio per il numerosi consigli che mi state dando...
Nuovo problema,
Ho una porzione del mio prato che e' sempre all'ombra, e' posto vicino al confine del mio giardino e non prende mai il sole.
Ovviamente essendo molto rado il muschio ha preso il sopravvento.
Ieri ho effettuato una bella arieggiatura di tutto il mio prato e in quella zona sono riuscito ad asportare parte del muschio.
Volevo effettuare una trasemina con una semenza più adatta visto che quella del restante prato non riesce a svilupparsi.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TL utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
migliora l'ariosità della zona e il suo drenaggio apportando se puoi sabbia inerte, dopo di che cerca un miscuglio contenente festuca rubra, f. tricofilla, f. arundinacea sono prati però che non amano particolarmente il calpestio tienilo presente e non effettuare tagli troppo bassi (mantieniti anche sui 6cm.)
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il miscuglio GIADA della bottos.
E' composto da lollium, f. rubra e f. rubra commutata.
e' un miscuglio di rapido insediamento e che tollera anche i tagli bassi.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Bene, avevo gia trovato anche in un altra discussione il GIADA...
Lo consigliate?

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TL utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le sementi sono ok ... però la scelta dipende anche da cosa c'è seminato nel resto del prato (in ottica colorazione e dimensione della lamina).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per capire cos'è (e non è detto che ci si riesca) servirebbe almeno una foto ravvicinata dove si vedano almeno la parte superiore della lamina e magari anche la punta della lamina.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La foto non è chiarissima, mi par di vedere prevalmentemente del loietto e della poa e qualche festuca arundinacea.

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Come preferisci che la faccio?
mi faresti capire con delle frecce le varietà?

grazie

ps: a me sembra tutta uguale :confuso:
 
Alto