• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ombra, umidità e crescita lenta

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Circa un mesetto fa ho effettuato un'arrieggiatura e trasemina che mi ha dato risultati soddisfacenti, buona parte del prato si è ripreso dignitosamente e ieri ho effettuato finalmente il primo taglio (piuttosto alto).
In alcune zone del prato però, proprio a ridosso della casa e quindi praticamente sempre in ombra, il prato è cresciuto molto rado lasciando delle discrete zone di terriccio in vista, sulle quali si inizia ad intravedere una leggera patina simile a del muschio.
E' consigliabile trattare quelle zone con del solfato di ferro o dei prodotti simili oppure è meglio aspettare e magari buttare ancora della semenza?

p.s. specifico che anche nelle zone in ombra ho utilizzato del miscuglio per prati soleggiati.. come del resto è l'80% del prato...

Grazie! :Saluto::Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' consigliabile trattare quelle zone con del solfato di ferro o dei prodotti simili
Meglio di no, potresti bruciare le giovani plantule.
oppure è meglio aspettare e magari buttare ancora della semenza?
Un paio di foto caricate su www.imgur.com aiuterebbero a capire meglio la situazione.

p.s. specifico che anche nelle zone in ombra ho utilizzato del miscuglio per prati soleggiati.. come del resto è l'80% del prato
Che miscuglio è? Da che varietà è composto?

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
In serata (pioggia permettendo) farò delle foto!
Ho usato un miscuglio di loietti nani però non saprei dirti precisamente che varietà di loietto e in che percentuali. Farò una foto ad una zona composta esclusivamente da quel miscuglio così da farti capire che tipo è...
X ora grazie!

~~~

Ecco qui! ho fatto alcune foto della zona di cui parlavo, quella con l'erba più rada e meno diffusa.
La penultima invece spero sia sufficiente per individuare che tipo di loietto è stato seminato.

Ne ho approfittato per fotografare anche l'infestante che più si sta diffondendo. Potete darmi un consiglio anche su quella?
Grazie mille!!

ecco qui l'album: http://imgur.com/a/sSKyL#5
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Come hai fatto il top?
Mi spiego, il terreno nei primi 20 cm, deve contenere una buona percentuale di sabbia, in modo che sia piu leggeto e quindi possa favorire lo sviluppo delle radici del prato.
Il terreno mi sembra molto compatto e poco predisposto ad accogliere il prato.
Lo svilpuppo diffuso di quell'infestante e la formazione di muschio nella zona ombreggiata ne sono chiari sintomi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)se è passato 1 mese dalla semina sarà necessario buttare delle altre sementi nelle zone spogie magari ricoprendole cn un velo di terriccio
2)il loietto non è il massimo per zone ombreggiate
3)le infestanti le eliminerai senza problemi con un comune diserbante selettivo per prati contro le infestanti a "foglia larga" eccetto quelle che si vedono nella 2a e 3a foto che sembrerebbero essere viole selvatiche bianche ... il diserbante sicuramente le indebolirà ma difficilmente sarà in grado di eliminarle completamente e dovrai tenerle costantemente a bada con ripetuti diserbi

cigolo
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Su come sia stato fatto il top non ne ho idea, risale a più di 30 anni fa... A marzo ho solamente arieggiato e riseminato. Comunque in altre zone dello stesso prato (con stesso top) l'erba è cresciuta velocemente e in modo uniforme, probabilmente il mio problema deriva proprio dalla posizione in ombra. Sicuramente con un top fatto ad hoc la situazione sarebbe nettamente migliore!

Appena le temperature risaliranno un pochino vedrò di buttare altra semenza (Blumen Prato Ombreggiato può andar bene?) come consigliato da Cigolo!
Per le infestanti userò lo spectro della Compo, credo possa andar bene. Le viole quindi lasciamole pure dove sono, cercherò di limitarne la diffusione estirpandole!

Grazie ad entrambi!! Ciao ciao.
 
Alto