• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per miscuglio semenza per prato..

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver letto tanti post sul miglior miscuglio di semi in base alla posizione geografica e al terreno sono a chiedervi lumi per il mio caso....
Infatti penso che il miscuglio di semi festuca (rubra e commutata) che mi è stato dato dal vivaista 1 annetto fa non sia tanto buona per il mio giardino..
infatti in alcune zone il prato soffre veramente molto e muore o rimane sempre diradato.

Il giardino è esposto al sole tutto il giorno,il terreno è molto argilloso e una parte di giardino ha una profondità non superiore ai 50 cm perchè è stato creato sopra i garage..Per cui su 350 mq circa 80 si trovano in un terreno poco profondo ed ad occhio oggi si vede che è la parte più sofferente;l'erba cresce di meno e molto spesso brucia o comunque rimane sempre diradata.
Per cui secondo me servirebbero 2 miscugli diversi di semenza per queste 2 zone,ma sono altresi convinto che neanche nella zona con la terra profonda questo miscuglio di festuca sia l'ideale..
mi sapete dare qualche consiglio su come fare in modo da avere un bel prato ? (green..faccio affidamento su di te ! )
le macroterme di cui sento molto parlare nei forum ma i vivaisti mi dicono di starci lontano ? perchè ?


grazie ,ciao
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
io non ci capisco assolutamente niente, quindi altro non è che chiacchiera da bar.

Forse per le macroterme bergamo è un po' al limite con le temperature. E poi le macroterme fanno radici più profonde, da quello che ho letto, quindi forse negli 80 metri dove hai meno di 50cm di profondità potrebbero soffrire di più?

Ora aspettiamo che risponda qualcun altro per vedere se ho indovinato!
 

frossie

Giardinauta
mmm..ok..per la macroterme però !

Tra le microterme invece,nella mia situazione,quale dovrebbe essere il miscuglio o i miscugli ,vista la differenza di profondità della terra, migliore ?

grazie,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il tuo problema in quel punto è il riscaldamento della lastra di cemento che sarebbepoi il soffitto dei garage, in esperimento so che una festuca arundinacea è stata portata a 40 cm. di profondsità ma appunto è un esperimento nella vita comune se arriva a 20cm. è un bel successo, usare festuca rubra per un prato esposto al sole la trovo una scelta un po' originale la microterma più resistente e proprio la Festuca Arundinacea che disolito usata in mix con una Poa pratensis gli conferisce una buona capacità di recupero.

Puoi trovare in un mix del genere anche del loietto utilizzato più che altro per la sua rapidità nella germinazione e per rendere uniforme l'aspetto del prato, credo che tu potresti risolvere in parte il problema di quegli 80mq. alzando un po' di più il taglio e a settembre potrai tranquillamente traseminare sul mix essitente, sarà poi la selezione naturale a fare il resto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavo, Bergamo non è nella fascia adatta ad ospitare macroterme, aspettando i combiamenti climatici vedremo...
 

frossie

Giardinauta
Grazie Green,
quindi se ho ben capito mi consigli lo stesso tipo di miscuglio sia per la zona in piena terra che per quella poco profonda ,giusto ?

festuca arundinacea+poa pratensis+loietto ? in quali proporzioni ?

grazie,sei gentilissimo come al solito
 
Alto