... troppo deluso da Bottos Royal Blue
Salve a tutti,
attratto dal Bottos Royal Blue ho estirpato (che fatica !) un prato di festuca anonimo e seminato a Set/Ott 2013 il Royal Blue.
Fino a Giugno/Luglio devo dire che ero piuttosto soddisfatto anche se era ancora giovane, ma purtroppo dopo tale data un tracollo costante e terribile.
Ma che diavolo di Festuca :burningma Inferno è???
E' stato seminato nella zona di Salerno (200 m slm) su un terreno equilibrato ("startizzato") ne sabbioso ne argilloso, che ha drenato molto bene le costanti e abbondanti precipitazioni di questo inverno/primavera. L'esposizione è a sud-est con ombra che inizia da un lato alle 14 e finisce alle 18/19 sull'altro lato.
Concimato a Febbraio e Giugno con 14-6-10 lenta cessione. Annaffiato ogni 3 giorni a Luglio e a Settembre, ogni 2 ad Agosto. Taglio 5 cm. Sono presenti alberi centrali e siepi laterali.
Vengo al dunque
- ho notato che l'apparato radicale è molto superficiale e basta un niente per strapparlo con tutte le radici. Il terreno è friabile non pesante. Forse è presto? Mi hanno consigliato il concime idrosolubile Biolchim hydrofert 10/20/30, a piccole dosi potrebbe aiutare?
- non mi sembra molto blu/scuro; ho provato per un periodo con il ferro su una piccola zona ma non ho notato differenza.
- sotto gli alberi, i cui rami iniziano ad almeno 2,5 m, il prato ha una forma circolare più chiara.
- inoltre si abbatte facilmente al primo calpestio e per rialzarsi ci impiega anche 2/3 giorni. Ho provato a tagliarlo più basso di 5 cm ma ne soffre.
- noto eccessivo accumulo di seccume basale. O provato ad arieggiare ma essendo superficiale si sollevano anche le radici.
Ho chiesto al rivenditore ma non ho ancora avuto un parere.
Grazie anticipate a chi vorrà partecipare al mio dramma!!!