• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato zoysia o bottos

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un po' indeciso se seminare le sementi royal blue della bottos o la zoysia. Gli aspetti negativi che mi preoccupano della zoysia sono il giallino in inverno ed il colore verde chiaro normale. Le cose che mi preoccupano della royal blue sono le irrigazioni . Aiutatemi , inoltre la zoysia potrei seminarla in settembre?
 

Crasmen

Florello
Scusami, non vorrei sembrare indisponente, ma sarà la quinta discussione che apri con le stesse domande alle quali hai avuto ampie risposte ed opinioni :)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ok , mi puoi per favore dire se posso seminare a maggio e dove potrei comprarli a prezzi ragionevoli? Ho visto sacchi da 1 kg a 130 euro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I semi sono molto costosi ovunque.. Meglio quindi optare per zolle precostituite da dividere e lasciar espandere.
Da fare a maggio anche questa operazione.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Mi potresti dire un venditore di semi di zoysia in Italia perché non voglio comprarli dagli USA perché ho già avuto brutte esperienze di dogana e così via. Grazie tante per le risposte.;). I semi li ho trovati solo negli USA .
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io una volta ordinai semi zenith dall'america e non ho avuto alcun problema. Cmq tutte le macro si seminano ad aprile-maggio. Mai in autunno, le piantine neonate non reggerebbero il freddo invernale.

Una cosa però vorrei dirla: chi più chi meno tutti rispondiamo sul forum nei limiti del tempo che il lavoro e la vita ci concede, oltretutto per passione e per condivisione non di certo per lavoro. Aprire tante discussioni chiedendo sempre le medesime cose crea solo tanta confusione, oltretutto chi più chi meno tutti ti stiamo scoraggiando la semina di zoysia, non è che aprendo un altro topic riceverai pareri diversi. Purtroppo è tremendamente complicata e otterresti un prato decente dopo almeno tre anni e dopo tanta tanta dedizione e probabilmente bestemmie. Dico purtroppo perchè se fosse semplice per me la zoysia sarebbe la miglior specie erbosa in assoluto ma così non è; e come tutte le specie erbose ha i suoi "pro" e i suoi "contro", e questo è un "contro" non da poco.
Infine, e questo è un consiglio che vorrei rivolgere a tutti, visto che in estate i prati e i forumisti si "svegliano" per via della splendida stagione pratologa che si avvia come vedete ogni giorni si creano decine e decine di topic per via degli inevitabili problemi con funghi e infestanti. Sempre per evitare confusione e per cercare di rispondere al meglio cerchiamo di postare quesiti che non trovino facile e immediata risposta nei topic in evidenza in alto alla pagina. Ripeto quei topic sono quasi tutti scritti da Green Thumb, Cigolo e White Sand che per la cronaca sono utenti che potrebbero tranquillamente gestire i migliori golf club o stadi di calcio d'Italia vista la loro bravura e competenza :).
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo , ho trovato su internet semi di cynodon dactylon a grama fine della marca Battle , che ne pensate? Qualche esperienza su questo marchio? Lo chiedo perché se scelgo il royal blue lo posso seminare a settembre se scelgo questo posso seminarlo solo ora. Ciao a tutti!
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Comunque se semino zoysia o cyndon mi sa che devo aspettare almeno 15 giorni , ci sono temperature di 10 gradi ora! Solo che la cultivar non è indicata nel cyndon , vedremo...
 
Alto