• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi Bottos: maciste o royal blue?

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, ho una cosa da chiedere, chi conosce le due varietà di sementi maciste e royal blue? Vorrei traseminare a settembre e un mio amico mi regalerebbe circa 10Kg di maciste, ma io sono indeciso se quella, che é del 2012 sacco aperto lo scorso anno ben conservato, o comprare la royal blue! Qualche esperto mi sa dire le differenze tra le due, effetto estetico ecc ecc...

grazie 1000
 

Mens Sana

Giardinauta
Oltre al 10% di loietto che la Maciste non ha, immagino (pronto ad essere smentito) che la differenza sia nella variazione della arundinacea; quella presente nella Royal B. e' la var. Inferno, quindi tessitura piu' fine e colorazione molto scura a dispetto di una sempre altissima tollerabilità alla siccità .

Premesso che il brand e' una garanzia di qualità , ho visto performare la Royal B. in maniera strepitosa dall'utente America (al quale ti rimando) ...tuttavia in your shoes, avendo a disposizione la Maciste, sempre ben conservata (meglio se in barattoli) andrei tranquillamente con quest'ultima.
 

marcy

Aspirante Giardinauta
Oltre al 10% di loietto che la Maciste non ha, immagino (pronto ad essere smentito) che la differenza sia nella variazione della arundinacea; quella presente nella Royal B. e' la var. Inferno, quindi tessitura piu' fine e colorazione molto scura a dispetto di una sempre altissima tollerabilità alla siccità .

Premesso che il brand e' una garanzia di qualità , ho visto performare la Royal B. in maniera strepitosa dall'utente America (al quale ti rimando) ...tuttavia in your shoes, avendo a disposizione la Maciste, sempre ben conservata (meglio se in barattoli) andrei tranquillamente con quest'ultima.

Grazie.
 

america

Maestro Giardinauta
Oltre al 10% di loietto che la Maciste non ha, immagino (pronto ad essere smentito) che la differenza sia nella variazione della arundinacea; quella presente nella Royal B. e' la var. Inferno, quindi tessitura piu' fine e colorazione molto scura a dispetto di una sempre altissima tollerabilità alla siccità .

E' il contrario.
Il maciste ha 80% festuca, 10% poa, 10% loietto, mentre il royal blue 90% festuca e 10% poa.

Per quanto riguarda il tuo ultimo ragionamento direi che, se ben conservato, a caval donato non si guarda in bocca :D
 

Powerng

Aspirante Giardinauta
... troppo deluso da Bottos Royal Blue

Salve a tutti,
attratto dal Bottos Royal Blue ho estirpato (che fatica !) un prato di festuca anonimo e seminato a Set/Ott 2013 il Royal Blue.
Fino a Giugno/Luglio devo dire che ero piuttosto soddisfatto anche se era ancora giovane, ma purtroppo dopo tale data un tracollo costante e terribile.
Ma che diavolo di Festuca :burningma Inferno è???

E' stato seminato nella zona di Salerno (200 m slm) su un terreno equilibrato ("startizzato") ne sabbioso ne argilloso, che ha drenato molto bene le costanti e abbondanti precipitazioni di questo inverno/primavera. L'esposizione è a sud-est con ombra che inizia da un lato alle 14 e finisce alle 18/19 sull'altro lato.
Concimato a Febbraio e Giugno con 14-6-10 lenta cessione. Annaffiato ogni 3 giorni a Luglio e a Settembre, ogni 2 ad Agosto. Taglio 5 cm. Sono presenti alberi centrali e siepi laterali.

Vengo al dunque

- ho notato che l'apparato radicale è molto superficiale e basta un niente per strapparlo con tutte le radici. Il terreno è friabile non pesante. Forse è presto? Mi hanno consigliato il concime idrosolubile Biolchim hydrofert 10/20/30, a piccole dosi potrebbe aiutare?

- non mi sembra molto blu/scuro; ho provato per un periodo con il ferro su una piccola zona ma non ho notato differenza.

- sotto gli alberi, i cui rami iniziano ad almeno 2,5 m, il prato ha una forma circolare più chiara.

- inoltre si abbatte facilmente al primo calpestio e per rialzarsi ci impiega anche 2/3 giorni. Ho provato a tagliarlo più basso di 5 cm ma ne soffre.

- noto eccessivo accumulo di seccume basale. O provato ad arieggiare ma essendo superficiale si sollevano anche le radici.

Ho chiesto al rivenditore ma non ho ancora avuto un parere.

Grazie anticipate a chi vorrà partecipare al mio dramma!!! :cry:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il problema non sta nel miscuglio. Se fosse imputabile ad esso, allora tutti gli altri forumers che l'hanno installato avrebbero avuto le medesime lamentele. Da qualche parte c'è l'inghippo ed è sul tuo prato. Valore del pH del terreno, concimazioni, struttura del top soil stesso....insomma una analisi detteagliata passo-passo del problema sarà il caso di avviarla. Posta qualche foto
 

maxz64

Giardinauta
Il problema non sta nel miscuglio. Se fosse imputabile ad esso, allora tutti gli altri forumers che l'hanno installato avrebbero avuto le medesime lamentele.

Un fondo di verità, però c'è.
Io per esempio ho seminato nel 2007 con poa, festuca arund. e loietto, il classico miscuglio,'Mediterraneo' della Scotts. Tutto OK, anche nelle 3 trasemine successive. L'anno scorso, la stessa semente (nel senso di stessa marca, non stesso sacco), un'autentica schifezza. Stessi sintomi del post precedente: colore chiaro, erba che pestata non si rialza, radici superficiali al massimo, erba che si strappa con niente dal terreno, etc. Eppure il prato è sempre quello, il topsoil e il pH anche e pure il tipo di semente: è cambiata solo la partita.

Ovviamente intendo che l'erba nuova dell'anno scorso si comporta così. L'altra, più vecchia, è perfetta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovendoci fidare delle diciture sui sacchi in vendita, possiamo solo dedurre che il sacco (packaging) sia il medesimo, ma il contenuto varietale invece non sia conforme alla dicitura. Cosa possibile, visto che il Friulano (Cigolo) aveva sancito talune differenze. Che però si passi da varietà pregiate a varietà di scarso valore, lo escluderei.....a meno che non ci si trovi di fronte ad un'associazione per delinquere:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dal 2007 le cultivars dello scotts (ora everris) sono cambiate molte volte, mi stupisce una così grande differenza visto che usano semi di buona qualità.

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
Un amico giardiniere di Treviso (dove ha sede la suddetta ditta) mi diceva però che il mio non sembra essere un fatto isolato e, a denti stretti, parzialmente ammesso anche dalla ditta.
 

sarab

Giardinauta Senior
Buonasera. io ho seminato il royal blu a fine agosto e non ho riscontrato, fin d'ora, problemi e sfumature di colore. se il problema fosse pero' diffuso e non da addebitare ad altro, bisogna interpellare bottos e capire l'origine del problema visto anche il costo di tail semenze.
puoi vedere le foto del mio royal sul post dei lavori 3d
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
mmm cigolo, ora che me lo fate notare il mio prato royal blue bottos, seminato un mese fa circa, ha delle evidenti discrepanze di colore, in alcuni punti è molto chiaro, domani posto le foto. Pensavo fosse normale, visto che è così giovane, ma sarab dice che lei non le ha riscontrate e ha seminato appena un mese prima...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
fermo là ... per vautare i risultati finali serve tempo .. su mix poa festuca minimo un paio di periodi vegetativi ... inoltre, quando il prato ha qualche anno sulle spalle, bisogna tenere a mente che: 1) col passare degli anni l'erba cresce in maniera diversa e ha un aspetto/portamento diverso 2) col passare degli anni la composizione del mix cambia (quasi sempre una specie tende a dominare l'altra)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
fermo là ... per vautare i risultati finali serve tempo .. su mix poa festuca minimo un paio di periodi vegetativi ... inoltre, quando il prato ha qualche anno sulle spalle, bisogna tenere a mente che: 1) col passare degli anni l'erba cresce in maniera diversa e ha un aspetto/portamento diverso 2) col passare degli anni la composizione del mix cambia (quasi sempre una specie tende a dominare l'altra)

cigolo
Sarà mica per questo che le ho tabellate come "al limte della compatibilità":D
Butto il sasso e nascondo la mano.....un prato simil perfetto dura al massimo 4 anni.....(settembre 2015 le mie bents fanno appunto 4 anni):fischio:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sarà mica per questo che le ho tabellate come "al limte della compatibilità":D
Butto il sasso e nascondo la mano.....un prato simil perfetto dura al massimo 4 anni.....(settembre 2015 le mie bents fanno appunto 4 anni):fischio:

Prato fiorito giapponese... o margheritine svizzere? :lol:
A parte le battute... le bents, come le macro, anche essendo stolonifere/rizomatose seguono questo ciclo? Non è come se si auto-rinnovassero?
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Sarà mica per questo che le ho tabellate come "al limte della compatibilità":D
Butto il sasso e nascondo la mano.....un prato simil perfetto dura al massimo 4 anni.....(settembre 2015 le mie bents fanno appunto 4 anni):fischio:
Mi chiedo allora perché i vari brand li decantino come la soluzione perfetta per ogni prato. Non c'è un marchio che in catalogo non abbia la premiata ditta poa+festuca! Per quanto riguarda i 4 anni del prato simil perfetto, allora ho ancora un po' di tempo per scegliere cosa seminare dopo il blue country. Bene, bene!
Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prato fiorito giapponese... o margheritine svizzere? :lol:
Avevo già detto margheritine.....:D
A parte le battute... le bents, come le macro, anche essendo stolonifere/rizomatose seguono questo ciclo? Non è come se si auto-rinnovassero?
Il mio riferimento era per un prato perfetto sia dal punto di vista dell'uniformità di colore, che di crescita. Per quanto mi impegni ossessivamente a mantenerlo a standard più che dignitosi, il prato non totalmente soddisfa appieno le aspettative. La larghezza delle lamine tende ad aumentare così come la quantità di feltro che via via non riesco a rimuovere (rammentando che il mio livello nutrizionale in termini di N è sotto la media). Non possedendo strumenti professionali, mi posso limitare a trarre il massimo da quello che ho. Sono difetti d crescita e maturazione del t.e, che comunica di starci stretto, ti volersi fare una vita altrove, di trovarsi una morosa e accasarsi con lei. MA QUESTA SABBIA NON E' UN ALBERGO......:martello2
Poi da quando CigolofriulanoDOC ha citato il BASAMID......ogni scusa sarebbe quella giusta.:D
Mi chiedo allora perché i vari brand li decantino come la soluzione perfetta per ogni prato. Non c'è un marchio che in catalogo non abbia la premiata ditta poa+festuca! Per quanto riguarda i 4 anni del prato simil perfetto, allora ho ancora un po' di tempo per scegliere cosa seminare dopo il blue country. Bene, bene!
Paolo_72
Eh già......chissa perchè?
Solitamente si entra in clinica (cosa non facile trall'altro) con in mano l'esperienza del mix, e se nè esce con la monocultivar:fischio:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Poi da quando CigolofriulanoDOC ha citato il BASAMID......ogni scusa sarebbe quella giusta.:D


Ho appena finito di leggere/tradurre la renovation guide....
Basamid, interessante.......
8 settimane, metti anche 10, non sarebbe male.
Potrebbe essere la motivazione vincente per "vendere" il cambio d'essenza alla moglie!!!
Paolo_72
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Poi da quando CigolofriulanoDOC ha citato il BASAMID......ogni scusa sarebbe quella giusta.:D

Ah ok... va bene va bene faccio finta di bermi la scusa del tappeto erboso maturo... non lo diciamo a nessuno che vuoi giocare con il basamid e le margheritine :lol:

Tornando seri, si fa per dire ahaha, ho afferrato il concetto... è come qualche ceppo della mia prima semina di festuca che adesso al terzo anno di vita sta mettendo i tronchi nel terreno e cerca di innalzarsi sopra il mattonato
Prima o poi si becca il basamid :mazza:
 
Alto