• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di mango....

Nikikus

Giardinauta
Guarda, ultimamente sto bazzicando per mercati e molta frutta mi tenta, appena arriva mi butto sulla carambola :)
 

Nikikus

Giardinauta
Ah beh, una sul cacao l'ho aperta!

Ma non usciamo troppo dal topic, aggiornamenti sui semi di mango?

PS: Non so chi o cosa me l'abbia fatto fare. Ho trovato un tramite francese che ha contatti dall'altra parte del mondo. Ho comprato dei semi di Hevea brasiliensis. La mia serrettinina calduccia li aspetta. Sono matto da legare :)
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
vabbe i miei aggiornamenti sono nulli ovviamente (anche se vorrei che ci fossero per la mia impazienza estrema)...comunque stanno li....speriamo bene...stanno al caldo del box a 30°...credo che il mango avendo danneggiato un po il seme non uscirà nulla....vedo che si è leggermente annerito nel punto scalfito...:cry:
speriamo nell'avocado, che sta li sul suo piedistallo di polistirolo...beato...
 

curiosa

Giardinauta Senior
beh sarebbe bello poter mettere aggiornamenti giornalieri... Per Luki provo ad inserire le foto del fagiolone ad una settimana ..mi scuso fin da ora per le pessime foto mango2 nov.jpg mango nov.jpg
 

luki87

Maestro Giardinauta
PS: Non so chi o cosa me l'abbia fatto fare. Ho trovato un tramite francese che ha contatti dall'altra parte del mondo. Ho comprato dei semi di Hevea brasiliensis. La mia serrettinina calduccia li aspetta. Sono matto da legare :)
ho visto il thread....bellissimi!!!!
:D

beh sarebbe bello poter mettere aggiornamenti giornalieri... Per Luki provo ad inserire le foto del fagiolone ad una settimana ..mi scuso fin da ora per le pessime foto Vedi l'allegato 88220 Vedi l'allegato 88221
grazieeeeeee....anche se la prima non si vede nulla...nella seconda si vede la RADICEEEEEEEE!!!!grandeee!!!! :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie!!! con questo sistema la radice si vede gia dopo un paio di giorni è il germoglio che ora aspetto di vedere...
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....come vanno i vostri manghi??? :lol: io non sono riuscito a contenermi e dopo 4 giorni ho aperto la "copertina" del mio...e l'ho trovato cosi....mmmmm



non mi convince molto....non so se quel "bitorzolino" sia la radice...boh....prima non c'era...che dite??
 

curiosa

Giardinauta Senior
si quel "bitorzolino" è la radice. Il mio si sta annerendo nel punto dove dovrebbe uscire il germoglio...non era mai successo ...speriamo bene. Mentre quelli messi in terra un mese fa sono mummificati ...
 

luki87

Maestro Giardinauta
eccomi qui...allora vi faccio vedere l'avocado a cui ho dovuto togliere la pellicina perche stava ammuffendo!!
il mango è sempre uguale....mmmmm...forse sta marcendo...si sta gonfiando il seme comunque....




e questo è il box dove tengo tutto....nella ciotolina a sinistra (coperta da plastica) c'è il mango...dentro ci sono 27 gradi...(luce accesa 14 ore al giorno)(l'orario è sballato non è che sto nel futuro...ahahha):lol:

 

Nikikus

Giardinauta
Bello il box, praticamente identico all'ambaradan* che ho tirato su oggi io :p


* serretta del brico foderata di alluminio più portalampada ikea, tappetino riscaldante e timer analogico :lol: funziona benissimo, luce dalle 9 di mattina alle 7 e mezza di sera :)
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
..facile cosi!!! Box, riscaldamento e lampada...
I miei semi mango e avocado non vivono in ambiente da 5 stelle ..ecco perchè sono molto molto ma molto lenti
 

Apprendista principiante

Aspirante Giardinauta
Cosa sta succedendo al mio mango? Cresceva velocissimo (da quando è spuntato, in due settimane è arrivato a 17 centimetri) mentre ora sembra soffrire parecchio (vedi foglia piccola) ed è "fermo". Qui com'era cinque giorni fa: File per Forum.jpg . Qui invece com'è ora: DSCN1923.jpg

Ho visto girarci attorno degli insettini che stavano sotto le foglie e poi ho visto che il seme sembra avere un po' di muffa nella parte che si vede spostando un po' il terriccio.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Dal colore delle foglie mi sembra che manchi il ferro. In che condizioni climatiche lo tieni ? perchè il fatto che si sia fermato potrebbe essere dovuto alle temperature che lui avverte basse. Perchè nel frattempo non ci racconti quali trucchi hai usato per avere una pianta cosi grande dopo pochissimo tempo?
 

Apprendista principiante

Aspirante Giardinauta
Guarda, nessun trucco... Sto iniziando da poco a cimentarmi nel giardinaggio e simili. Sono proprio alle prime armi. Quello che ho fatto è stato tenere il seme qualche ora a bagno in acqua e poi l'ho messo in vaso con terriccio universale. Ci ha messo due o tre settimane per tirare fuori prima la radice e poi spuntare il germoglio ma appena spuntato è poi cresciuto a vista d'occhio. Ah, il vaso è su di un termosifone. Il terriccio l'ho sempre tenuto appena umido utilizzando uno spruzzino. Insomma credo di avere avuto la fortuna del principiante, ma appena questa è finita sono già perso...
Quindi secondo te quegli insettini che gli girano attorno e i segni di muffa sul seme non mi devono preoccupare? La fogliolina centrale si sta avvolgendo su se stessa... :(
 
Alto