• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di mango....

Nikikus

Giardinauta
Luki, stavo guardando le foto del vaso: come umidità mi sembra sia fradicio e i due cotiledoni presentano i contorni marroncini, non è che la troppa acqua per troppi giorni ha portato a marciume il delicato seme? Essendo una piantra tropicale la temperatura di 27 °C dovrebbe andare più che bene, ma non possiamo essere sicuri sulla causa dell'insuccesso, mi dispiace .
 

luki87

Maestro Giardinauta
Luki, stavo guardando le foto del vaso: come umidità mi sembra sia fradicio e i due cotiledoni presentano i contorni marroncini, non è che la troppa acqua per troppi giorni ha portato a marciume il delicato seme? Essendo una piantra tropicale la temperatura di 27 °C dovrebbe andare più che bene, ma non possiamo essere sicuri sulla causa dell'insuccesso, mi dispiace .
si forse hai ragione....per paura che si seccasse perchè tenuto a cosi alta temperatura ho pensato bene di annegarlo....peccato la prossima volta starò piu attento....e poi raggiungeva anche picchi di 30°....vabbe vedremo i prox....se in acqua o in terra!
grazie comunque!!
 

Nikikus

Giardinauta
Figurati, non credo ci siano problemi, la mia serretta raggiunge i 30 gradi e li il cacao è germinato benissimo ;)
 

curiosa

Giardinauta Senior
appena posso faccio la foto ma è semplicissimo: prendi un contenitore di vetro lo riempi per metà di acqua e dentro ci metti una molla dove incastri il fagiolone, precedentemente avvolto da un pezzo di scottex per tenerlo umido, in questo modo il seme non è completamente immerso ma solo per 2/3. Questo metodo non l'ho inventato io ma l'ho letto su internet dove c'erano anche le foto...appena lo ritrovo invio il link.. Forse è possibile infilzarlo come l'avocado magari sarà il mio prossimo esperimento
 

luki87

Maestro Giardinauta
oggi compro 2 mango e 2 avocadi...metterò 1 mango nel terriccio, 1 nell'acqua, 1 avocado nell'acqua e l'altro nel terriccio...li terrò al caldo e terrò quelli con terriccio nel box a 28-30 gradi quelli in acqua invece in cucino a 20-21 gradi!che dite?
 

luki87

Maestro Giardinauta
ho preso 1 mango e 1 avocado....
ho aperto il mango...ho estratto il semone....mannaggia a me....per aprire l'involucro ho un po intaccato il semone...:cry:
ho solo una possibilità ora e anche scarsa avendolo danneggiato...quindi consogliatemi secondo voi la tecnica migliore...penso di metterlo tipo nell'ovatta o carta assordente però non so come...
eccolo comunque...



e questa è la parte che ho un po rovinato (dite provo lo stesso?)



e poi devo aprire l'avocado (non so come) e non ho ancora deciso come farlo germinare....(come lo mangiate voi l'avocado??)
grazieeeee ciaoo
 

luki87

Maestro Giardinauta
ed ecco qui...ho aperto anche l'avocado....questo è il seme....ma li ho sempre visti bianchi ci devo togliere questo straterello marroncino....questo credo che lo metterò nell'acqua con una specie di zatterina di polistirolo...se riesco poi vi faccio vedere quando lo faccio...speriamo bene...

 

luki87

Maestro Giardinauta
ecco fatto....(rieccomi con ulteriori foto....) ho appena terminato la sistemazione del seme di mango e avocado...
mango: (ho messo la carta assorbente a mò di copertina e ho bagnato, penso che metterò anche un po di pellicola sopra al bicchiere, il tutto l'ho messo nel box a 28-30 gradi....)




avocado: (ho messo il polistirolo in modo tale che 1/3 del seme sia nell'acqua e il resto fuori, va bene???non ho tolto la pellicina è da togliere??)



che dite va bene???voi ch efine avete fatto??mi avete abbandonato?? :lol: :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, per l'avocado va benissimo, ottima la scelta del polistirolo per impedire la sua totale immersione. Io non ho tolto la pellicola marrone anche se il mio avocado è meno appuntito e marrone chiarissimo. Per il mango invece io ho scelto un contenitore di vetro più largo e il seme è posizionato in orizzontale e non il verticale, ma non so se questo possa influenzare la formazione dalla radice che per ora nei miei semi è sempre uscita, poi la carta ha avvolto completamente il seme anche su questo punto non so se è fondamentale. Teniamoci aggiornate
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao, per l'avocado va benissimo, ottima la scelta del polistirolo per impedire la sua totale immersione. Io non ho tolto la pellicola marrone anche se il mio avocado è meno appuntito e marrone chiarissimo. Per il mango invece io ho scelto un contenitore di vetro più largo e il seme è posizionato in orizzontale e non il verticale, ma non so se questo possa influenzare la formazione dalla radice che per ora nei miei semi è sempre uscita, poi la carta ha avvolto completamente il seme anche su questo punto non so se è fondamentale. Teniamoci aggiornate
aggiornati sono un maschio :lol: :lol:
comunque allora ok per l'avocado...
per il mango...mmmmm....allora domani lo metto in un contenitore largo cosi sta "steso" e lo ricopro tutto....
ma sono troppi 30° perche nel box quelli ci sono...con luce artificiale....
ps: e fai qualche foto ai tuoiiiiiiiiiiiii..... :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
scusa ...ma con questi nickname ....
Per la temperatura non saprei se 30 vanno bene....io li ho tenuti a temperatura di 25 gradi diurni e 15 notturni e in circa una settimana è uscita la radice, il problema rimane quando passano nella terra che non esce il germoglio anche se la radice si sta allungando
 

giada92

Giardinauta
Io ci sono e sto seguendo la discussione ma non ho ancora comprato manghi quindi non posso ancora partire con la semina :(
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
:hands13:continuate così bravissimi!
anche io vorrei partecipare magari durante la settimana vado a comprare qualche mango così potete basarvi anche sul mio clima (roma) e chissà...:D:love:
 

luki87

Maestro Giardinauta
brava cactussa....anche io sono di roma...vediamo se regge da noi(intanto prima vediamo se spunta qualcosa....) :lol:
comunque il bicchiere contenente il seme di mango l'ho chiuso sopra con la pellicola!cosi fa una sorta di serretta!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok....oggi ho risistemato il mango....l'ho messo in una vaschetta di vetro piu larga e come avete detto ho ricoperto il seme con la "copertina" di scottex...ho richiuso con pellicola e rimesso nel box a 25-30°....basta non lo tocco piu! :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
io ho appena mangiato un mango e ...il seme estratto, dopo aver spruzzato poltiglia bordolese, l'ho avvolto nello scottex, messo orizzontale dentro un contenitore con un dito d'acqua ...ora aspettiamo!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
io ho appena mangiato un mango e ...il seme estratto, dopo aver spruzzato poltiglia bordolese, l'ho avvolto nello scottex, messo orizzontale dentro un contenitore con un dito d'acqua ...ora aspettiamo!!
vogliamoooo le fotoooo.....
no scherzo sono un malato di foto come avrete visto....faccio foto a tutto...mi piace vedere come cresce e lo sviluppo.... :D
 
Alto