• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione seme di mango

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
Ho mangiato un mango e ho tenuto il seme da parte dopo averlo estratto dal suo guscio fibroso. Dato che non è tempo di seminarlo ( meglio in primavera), l' ho asciugato bene (è ricoperto da una pellicina marrone) e l' ho messo in un sacchetto di plastica sigillato con zip e messo in frigorifero. Ho fatto bene? Quando lo seminerò gli faccio un bagno nel verderame?
Grazie per i vostri consigli.
Che dici @sherwood? Posso conservarlo così fino a primavera?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perchè in frigorifero che è tropicale?
perchè toglierlo dall'osso? che dal mio punto di vista lo protegge dagli agenti esterni

non ne so nulla, mi stavo facendo queste domande da sottoporre ai tecnici delle tropicali

io l'avrei fatto asciugare e tenuto in casa al calduccio, sempre a caso senza saperne nulla, solo perchè è tropicale
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perchè in frigorifero che è tropicale?
perchè toglierlo dall'osso? che dal mio punto di vista lo protegge dagli agenti esterni

non ne so nulla, mi stavo facendo queste domande da sottoporre ai tecnici delle tropicali

io l'avrei fatto asciugare e tenuto in casa al calduccio, sempre a caso senza saperne nulla, solo perchè è tropicale
Ho pensato anche io come te ma non voglio farlo seccare.
Altrimenti lo pianto con il tappetino.
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' difficile trovare qualcuno che abbia la necessita di conservare per mesi un seme di Mango. Io stesso non riesco a trovare una motivazione valida, e comunque, pur avendo sia io che molti miei amici, parecchio a che fare col Mango e la sua coltivazione, non ho mai avuto ne' modo ne' la necessita' di pormi domande sulla conservazione del seme. Personalmente non farei affidamento sulla sua germinabilita' dopo cosi' tanto tempo dalla sua estrazione dal frutto ma sara' sicuramente interessante vedere come andra' a finire
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' difficile trovare qualcuno che abbia la necessita di conservare per mesi un seme di Mango. Io stesso non riesco a trovare una motivazione valida, e comunque, pur avendo sia io che molti miei amici, parecchio a che fare col Mango e la sua coltivazione, non ho mai avuto ne' modo ne' la necessita' di pormi domande sulla conservazione del seme. Personalmente non farei affidamento sulla sua germinabilita' dopo cosi' tanto tempo dalla sua estrazione dal frutto ma sara' sicuramente interessante vedere come andra' a finire
Non disponendo di luoghi caldi e solatii devo, giocoforza conservare il seme. Sarà interessante la prova. Dato che il sacchetto di plastica fa condensa l' ho pucciato in candeggina asciugato e messo in busta di carta waterproof. Sempre in frigo.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non disponendo di luoghi caldi e solatii devo, giocoforza conservare il seme. Sarà interessante la prova. Dato che il sacchetto di plastica fa condensa l' ho pucciato in candeggina asciugato e messo in busta di carta waterproof. Sempre in frigo.
Si' certo, ma in realta' non esiste una motivazione valida :
potresti farlo perche' il frutto da cui hai estratto il seme aveva un sapore che ti e' piaciuto molto, ma si sa che la pianta ottenuta difficilmente produrra' frutti con le stesse caratteristiche. Oppure perche' hai saputo che quella varieta' e' particolarmente resistente ai climi avversi o alle piu' note malattie, ma una pianta di mango col giusto innesto la trovi piu' o meno ovunque e a prezzi davvero contenuti. La motivazione piu' valida e come dicevo anche piu' interessante credo sia quella che ti ha spinto ad effettuare questa prova, e cioe' vedere cosa succedera' a quel seme dopo qualche settimana in frigo ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si' certo, ma in realta' non esiste una motivazione valida :
potresti farlo perche' il frutto da cui hai estratto il seme aveva un sapore che ti e' piaciuto molto, ma si sa che la pianta ottenuta difficilmente produrra' frutti con le stesse caratteristiche. Oppure perche' hai saputo che quella varieta' e' particolarmente resistente ai climi avversi o alle piu' note malattie, ma una pianta di mango col giusto innesto la trovi piu' o meno ovunque e a prezzi davvero contenuti. La motivazione piu' valida e come dicevo anche piu' interessante credo sia quella che ti ha spinto ad effettuare questa prova, e cioe' vedere cosa succedera' a quel seme dopo qualche settimana in frigo ;)
La vera motivazione è che se lo semino ora non gli posso garantire calore e luce.
 

Sybian

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho mangiato un mango e ho tenuto il seme da parte dopo averlo estratto dal suo guscio fibroso. Dato che non è tempo di seminarlo ( meglio in primavera), l' ho asciugato bene (è ricoperto da una pellicina marrone) e l' ho messo in un sacchetto di plastica sigillato con zip e messo in frigorifero. Ho fatto bene? Quando lo seminerò gli faccio un bagno nel verderame?
Grazie per i vostri consigli.
Io sapevo per la conservazione dei semi, sabbia e dispensa buia e fresca.

Tempo addietro avevo messo il seme di Mango nel cassetto delle verdure in frigo dentro un contenitore sigillato, il seme avvolto nella carta umida per farlo radicare, risultato un scatoletta piena di muffa!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io sapevo per la conservazione dei semi, sabbia e dispensa buia e fresca.

Tempo addietro avevo messo il seme di Mango nel cassetto delle verdure in frigo dentro un contenitore sigillato, il seme avvolto nella carta umida per farlo radicare, risultato un scatoletta piena di muffa!
Per questo l' ho candeggiato, asciugato e messo in un sacchetto di carta waterproof sempre in frigo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Io di solito acquisto sia i Manghi che gli Avocado a cassette ai mercati generali. Ne mangio quantita' industriali, ma tutte le volte che devo buttare via i semi mi si stringe il cuore. Una possibile futura pianta gettata via...
Per cui capisco molto bene @Stefano Sangiorgio e il suo esperimento(y)
Non sei il solo.....infatti mi ritrovo sei piante di Avocado di cui non so proprio cosa farò.....
Ma quel nocciolo a ovetto è irresistibile, come si fa a non metterlo in un vasetto??????
:cry::cry::cry::cry::cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il seme ho dovuto buttarlo: si è asciugato ed è pure ammuffito in un punto.
niente, trattasi di seme recalcitrante NON CONSERVABILE.
Pazienza, ci abbiamo provato.
 
Alto