• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino pieno di foglie.....ma senza fiori

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Ho un bellissimo ciclamino da gennaio di quest'anno, ha fatto tanti fiori molto belli, poi da fine aprile sono rimaste solo le foglie. Annaffiandolo regolarmente in estate , con un po' di concime liquido ogni 15 giorni ma non tanto spesso...( purtroppo ho notato poi che ha abbastanza azoto..) ha fatto un specie di " ramo" grosso un dito e lungo qualche centimetro attaccato al bulbo, producendo una quantita' incredibile di foglie sia dal bulbo che da questa protuberanza! Ora le ho diradate, per vedere se iniziava a fare fiori ( altri comprati da alcuni amici nello stesso mese, con molte meno foglie, sono gia' fioriti da circa un mese..), purtroppo continuano a nascere solo foglie, un po' piu' piccole....ma niente fiori! Ho smesso da due mesi di dare concime, e' ancora fuori sul davanzale, lo annaffio un paio di volte a settimana,..ma non inizia a fiorire!! Mi date qualche consiglio su cosa posso fare per rivedere i miei ciclamini nel vaso .... o forse non nasceranno piu' ?? grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
sfoltirla non credo sia servito, secondo me devi solo avere pazienza :D durante l'estate è normale che non abbia fatto fiori, adesso aspetta ancora un po' e vedrai che usciranno dei boccioli :D
quello che non ho capito è quella "protuberanza", puoi mettere una foto?
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciclamino senza fiori

Ciao e grazie per la risposta. a inizio dicembre ho tagliato tutte le foglie, e ora ne sono nate 5 e sono ancora piccole.. credo che per quest'anno..non vedro' fiori! :) Purtroppo non posso mettere foto delle "protuberanze", perche' ho tagliato pure quelle. Comunque per darti un'idea, sembrava ci fossero due " meta' dito mignolo" attaccati al bulbo, con molte foglie che nascevano da questi RAMI, e le altre dal bulbo stesso. Adesso sto a vedere cosa succede ....
 

steff

Florello
Ciao Claudio ,non capisco il motivo per cui hai tagliato le foglie a a dicembre:confuso: ,tra le altre cose servono a proteggere i boccioli dalle intemperie e nutrire il bulbo .vedrai che dopo aver messo altre foglie metterà anche i fiori .:Saluto:
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciclamino senz foglie..

Giusto, avresti ragione...SE..avesse avuto i boccioli!! E in quel caso, non avrei tagliato niente. Ma essendo senza boccioli da 8 mesi...il problema non si poneva. Comunque, ora le foglie stanno ricrescendo..quindi..SE poi verranno i boccioli ( dubito molto...), le foglie saranno gia' ricresciute..
 

Ronin

Esperto di Orchidee
guarda, il discorso è semplice: le foglie forniscono nutrimento alla pianta e servono a formare le riserve da cui nasceranno i boccioli: quindi tu, tagliandole, hai indebolito la pianta e di certo non le hai fatto bene.
Boccioli o meno, quella del tagliare foglie verdi è sempre un'azione errata, in qualunque pianta.

Secondo, il ciclamino dei fioristi tende, negli anni successivi a quello di vendita, a rifiorire in primavera (del resto in natura fiorisce tra metà febbraio e aprile, anche se le forme coltivate sono più duttili in questo senso), quindi è naturale che finora non facesse fiori, mi domando però quanto potrà fiorire ora che è stato costretto a riformare l'apparato fogliare...
 
Alto