• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di avocado

cerri98

Aspirante Giardinauta
Alcuni anni fà mia figlia, facendo una serie interminabile di diavolerie, ha fatto crescere in vaso un avocado che poi è morto perchè non ne poteva più.
Ora mi piacerebbe riuscire a farne nascere uno. Cosa devo fare?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per ottenere una pianta da un seme di avocado , la qui germinazione è molto più rapida alla fine dell'estate, devi inserire tre fiammiferi di legno , per un terzo della loro lunghezza , nella parte più tenera del seme stesso , in modo di facilitare la fuoriuscita delle radici ..Poi , mediante i tre fiammiferi ,devi tenere sospeso il seme sull'imboccatura di un vaso pieno d'acqua, il qui livello deve essere distante dal nocciolo un paio di cm. . Dopo 6- 8 settimane , quando appaiono delle radici bianche e carnose alla base del seme , invasalo in un contenitore pieno di terriccio , interandolo per 5-7 cm. ed esponilo in un luogo luminoso caldo e umido. In seguito apparirà un unico stelo da qui si dipartiranno lunghe foglie slanciate. La pianta di avocado si sviluppa rapidamente e devi rinvasrla ogni anno; cimala quando raggiunge l'altezza desiderata. Marcello

ROSSANA367

Giardinauta Senior
"Cimala" vuol dire tagliarle proprio la punta....così, zac? Scusa la domanda, ma il mio avocado è diventato lunghissimo, e mi chiedevo quando avrebbe emesso qualche getto laterale! Problema n. 2: il rinvaso. L'ho rinvasata un mese fa, dopo 5/6 anni (non mi decidevo mai...) ma qualcosa non ha funzionato. Ora è lì ancora con le ali basse, dici che morirà? Dovrò anch'io ricorrere ai famosi tre stecchini? Ciao e grazie!

cerri98

Aspirante Giardinauta
avocado

Vorrei seminare un seme di avocad. Anni fa' mia figlia ne aveva seminato uno facendogli ogni tipo di soprusi; dopo un po' è nata una bella piantina che poi è morta per l'eccessiva incuria.

Tempo fa' ho riprovato, ma senza successo. Chi mi vuole aiutare? Grazie!

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
L'avocado e' una pianta che vive bene nelle zone tropicali e subtropicali.
Coltivare una pianta di avocado a Torino e' impossibile.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
In vaso e in casa la puoi tenere, ma non al caldo secco dei termosifoni. Io ce l'ho da parecchi anni e vive in una scala non riscaldata, luce molta ma non diretta, ed è sopravvissuta anche ad un "rinvaso selvaggio".
Per far germogliare il seme devi mettergli "il sedere a bagno": ovvero, con l'aiuto di tre stuzzicadenti piantati nel seme, lo piazzi su una ciotola d'acqua in modo che sia parzialmente immerso (appena un po');la parte che deve toccare l'acqua è quella più tonda, mentre la parte appuntita sta in alto. Vedrai, con un po' fortuna tira fuori un germoglio, e a questo punto lo interri et voilà: l'avocado è servito! Ti consiglio di provare con 3 o 4 semi contemporameamente, vedrai che qualcuno ci casca! Spero di non essere stata troppo contorta, anche perchè dei "soprusi" di germinazione si era occupata mia mamma -pollice verde!- io mi occupo della coltivazione e ti garantisco che è una pianta robusta! Certo non crescerà come in natura ma pazienza...
Se fai una ricerca nel forum con la parola avocado, vedrai che questa spiegazione è già stata data da qualcun altro, magari in modo più chiaro... :confuso:
Buon lavoro! :)

Ultima modifica:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Esatto Lorenzino,io ne ho create due,una vive benissimo in terra da tre anni in Sardegna e l'altra nel freddo nord da me....certo,quest'ultima invidia un po' la sua sorellina ed e' in vaso che riparo regolarmente.

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
mammamia che risposta antipatica!!!

Capisco che l'avocado a torino non fruttificherà, non potrà essere messo in terra, ma con qualche accorgimento può sopravvivere di sicuro.

:cry::cry::cry::cry:::cry:
:martello::martello::martello::martello::martello:

Mi rendo conto che la mia osservazione e' stata un po' forte.
Sicuramente mi sono espresso male e di questo chiedo scusa.
Volevo semplicemente dire che la lingua italiana e' una delle piu' belle parlate nel mondo.
Gli stranieri ne rimangono affascinati per la sua sonorita'.
Per cui, noi che siamo italiani, quando e' possibile, usiamo la nostra lingua.

lorenzino

Guru Giardinauta
Mi rendo conto che la mia osservazione e' stata un po' forte.
Sicuramente mi sono espresso male e di questo chiedo scusa.
Volevo semplicemente dire che la lingua italiana e' una delle piu' belle parlate nel mondo.
Gli stranieri ne rimangono affascinati per la sua sonorita'.
Per cui, noi che siamo italiani, quando e' possibile, usiamo la nostra lingua.

Non ti preoccupare, se fossi stato in "modalità avanzata" avrei messo anche questa faccina: :eek:k07:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Perche' rispondi in inglese?
Non conosci la lingua italiana?
Scusa!:ros:
E' vero, è una regola del forum. Bisogna mettere la traduzione.:(
Voleva essere una battuta/faccina.
Le piante tropicali andrebbero coltivate ai tropici, ma dato che a volte ne mangiamo i frutti... vogliamo provare a vederne le foglie!
Ciao.

Ultima modifica:

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
Scusa!:ros:
E' vero, è una regola del forum. Bisogna mettere la traduzione.:(
Voleva essere una battuta/faccina.
Le piante tropicali andrebbero coltivate ai tropici, ma dato che a volte ne mangiamo i frutti... vogliamo provare a vederne le foglie!
Ciao.

Scusa se rispondo con ritardo.
Non hai mai visto un albero di avocado?
Se vieni in Gran Canaria ne vedrai di enormi e oltre agli alberi di avocado c'e' moltissimo altro da vedere. E' un'isola BELLISSIMA. Se decidessi fammi un fischio, ti faro' vedere delle cose che, normalmente, i turisti non vedono.

:Saluto::Saluto:

Alto