• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di avocado che fare?

Mika80

Aspirante Giardinauta
Cerco di essere breve...a dicembre grazie ad un esperimento scolastico ho messo in acqua un seme di avocado, dopo circa un mese una bella radichetta e nel tempo diverse altre. Verso maggio la maestra di mia figlia mi dice di interrare il seme, che ha ancora solo radichetta, io ho piantato il seme in un vaso con strati di ghiaia e torba ma da allora sono spuntate solo delle piccolissime "punte" che si sono fermate all'incirca a un paio di cm. La mia domanda è cosa può essere successo? Il seme è morto e quindi rischio di essere ammazzata dalla mia bimba? Avete consigli da darmi per salvare o recuperare la situazione? Insomma aiutoooooo...lo so la sintesi non mi appartiene. Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Servirebbe una foto per vedere come hai interrato il seme di avocado.
Comunque il seme deve restare in acqua fino a quando le radici aumentano e diventano più robuste e quando dalla parte superiore germoglia.
Successivamente va interrato posizionandolo, metà in terra e metà fuori e innaffiarlo regolarmente lasciando il terreno umido.
Attenzione ai ristagni di acqua.
Hai detto che sono spuntate delle piccolissime punte, ciò fa pensare che la pianta non è morta ma che devi avere pazienza.
 

Mika80

Aspirante Giardinauta
Le radice non hanno mai superato i 6 cm, ma non ha mai germogliato. Essendo un'esperimento scolastico ho seguito le direttive dell'insegnante e l'ho interrato. Quindi aspetto fiduciosa, speriamo bene. Grazie
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Posso dirti che un seme aperto per metà nella parte superiore e senza germogli, ma con molte radici, l'ho interrato ed ha germogliato con due steli.
Un secondo seme solo con poche radici e senza germogli, ha anch'esso germogliato con due stesi.
Adesso stanno bene ed hanno molte foglie.
Non temere che anche quello di tua figlia germogliera'.
 
Alto